Dermatite da stress: rimedi naturali

Dermatite da stress: rimedi naturali

La dermatite da stress, un disturbo fastidioso di cui soffre chi vive un periodo di forte tensione. Ecco alcuni rimedi naturali per combatterla.

Il nostro corpo è un organismo estremamente complesso. Quando si vive un periodo di forte stress sia fisico che mentale, può capitare che il suo equilibrio ne risenta. Il modo in cui si manifesta è di solito attraverso la pelle, tramite quella che viene definita “dermatite da stress“. Scopriamo quali sono i rimedi naturali da poter adottare per contrastarla.

Scegliere creme lenitive

La dermatite da stress si presenta sotto forma di una reazione cutanea che porta ad arrossamenti, abrasioni, vesciche e desquamazione della pelle che provocano un fastidioso prurito. Il metodo più efficace e immediato per contrastarla è applicare un unguento, che si tratti di crema o gel, che possa aiutare a contrastare la forte sensazione di grattarsi e lenire la pelle. Le piante più indicate per questo compito sono l’aloe vera e la camomilla, ma anche yogurt, olio d’oliva e miele godono di queste proprietà. Perciò, quando si va in erboristeria o in farmacia, è bene scegliere creme che contengano questi preziosissimi ingredienti.

Utilizzare saponi neutri

Poiché la dermatite da stress provoca un’alterazione della cute è molto importante non aggravare la situazione. Quindi, oltre che lenire la zona interessata, è importantissimo curarla al meglio lavandola con saponi neutri e che non contengano sostanze irritanti. Questo non farebbe che peggiorare la situazione. L’ideale sarebbe usare saponi a base di amido di riso, sostanza che si usa anche per la cura della pelle dei bambini. È altrettanto importante non applicare trucchi sulla zona arrossata.

La dermatite da stress e lo stile di vita 

Per evitare di soffrire da dermatite da stress bisogna innanzitutto capire quali sono appunto le fonti di stress che la provocano. Fare attività come yoga o meditazione può aiutare a mantenere il giusto equilibrio psicofisico.