Dermaplaning: cos’è e come funziona

Dermaplaning: cos’è e come funziona

Il dermaplaning è un trattamento estetico amatissimo dalle celebrities: si tratta di esfoliare la pelle tramite un bisturi.

Negli ultimi anni si è diffusa, sempre di più, una nuova tecnica per avere una pelle perfetta e luminosa. Stiamo parlando del dermaplaning, un metodo per esfoliare la pelle in modo semplice e veloce e che arriva direttamente dagli Stati Uniti. Amatissima dalle celebrities, tra cui Reese Whiterspoon e Carrie Underwood.

Dermaplaning, cos’è

Esfoliare la pelle del viso non è mai stato così semplice. Questo metodo, infatti, permette di pulire la pelle dalle impurità presenti in modo indolore e soprattutto senza dover attendere che passi il naturale rossore dalla pelle del viso.

Il dermaplaning è considerata una vera e propria frontiera nel campo dell’esfoliazione. Questa tecnica consiste nell’utilizzare una lama da bisturi per le dissezioni standard. Ovviamente non c’è nulla di cui temere, dal momento che per questa pratica non c’è bisogno di un medico ma anche un’estetista esperta.

La manovra è molto semplice. Con una mano bisogna tenere la pelle ben tesa e tirata, con l’altra – invece – si dovrà adoperare il bisturi inclinato di 45 gradi. A questo punto si procederà a eliminare le cellule morte e non solo. Anche i peli presenti sul viso andranno via con il dermaplaning.

Ricordate, inoltre, che ogni trattamento avrà la durata di 3 settimane, quindi per quel periodo di tempo non dovrete sottoporre la vostra pelle a un ulteriore stress.

La seduta dura una trentina di minuti e i costi variano rispetto al centro in cui decidete di farlo. È sempre meglio chiedere il prezzo prima di prenotare una seduta.

Scrub viso

Dermaplaning fai da te: come si fa?

Il dermaplaning a casa è possibile farlo? In realtà sì, ovviamente non utilizzando una lama da bisturi ma un piccolo rasoio a lama singola e non doppia.

Ovviamente bisogna far ben attenzione a quello che si fa, perché il rischio è dietro l’angolo, soprattutto per chi si trova alle prime armi. Il dermaplaning è sconsigliato nel momento in cui abbiamo una pelle irritata o arrossata.