Denti macchiati? Ecco da quali cibi meglio stare lontani

Denti macchiati? Ecco da quali cibi meglio stare lontani

Il problema di un sorriso spento affligge diverse persone nel mondo. Ci sono dei cibi, infatti, che macchiano i denti e altri che invece li “puliscono”.

Il sorriso, si sa, può essere una vera e propria arma di seduzione o può rappresentare un biglietto da visita in qualsiasi ambiente, per questo la sua cura è molto importante. Non solo le donne ci tengono ad avere denti bianchissimi e lucenti, ma anche gli uomini. Bisogna far attenzione, però, ad alcuni cibi che potrebbero macchiarli e rendere, così, spento il nostro sorriso.

Denti bianchi: quali cibi evitare

Le brutte abitudini, si sa, sono difficili da debellare. Ad esempio l’elevato consumo di nicotina può portare i nostri denti a ingiallirsi e a perdere il loro smalto. Ma le sigarette non sono l’unico nemico dei denti.

Esistono, infatti, alcuni cibi che tengono a macchiarli come: salsa di pomodoro, bevande gassate, caffè e té. Ossia tutti quegli alimenti che contengono un alto ph acido – come possono averlo i sottaceti – o contenenti coloranti e pigmentazione scura.

Da diminuire il consumo, inoltre, anche di vino rosso, mirtilli e frutti rossi, così come della salsa di soya e del curry. Di contro, però, esistono anche dei cibi che “puliscono” i denti come ad esempio il latte o i formaggi duri, le mele, l’ananas, il sedano e perfino le fragole.

Caffè

Perché alcuni denti si macchiano più degli altri?

Alcuni studi hanno dimostrato come persone che assumono gli stessi cibi e hanno le stesse cattive abitudini possono avere denti di colorazione diversa. A dare una spiegazione ci ha pensato Alessandro Crea, segretario della SIdP, la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, il quale ha ammesso:

“Esistono diverse ragioni che spiegano perché tra fumatori, caffeino-dipendenti e sommelier alcuni tendono ad avere denti più macchiati e altri no. Più che considerare ciò che si beve bisognerebbe tener presente chi beve. Ci sono alcuni fattori predisponenti, come ad esempio una superficie dentale più “porosa”: in casi del genere sussiste una maggiore possibilità del ristagno di pigmenti”.

Secondo il dottor Crea, inoltre, una sana e corretta alimentazione può aiutare e giovare ad avere un sorriso più lumino e una bocca più sana.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.