Vai al contenuto

Décolleté nere: come abbinarle e quali errori di stile evitare

Gonna midi donna

Immancabili nel guardaroba femminile, le décolleté nere possono valorizzare un outfit e dare vita ad abbinamenti impeccabili, a patto di evitare alcuni errori di stile…

Le décolleté nere sono da sempre preziose alleate delle donne, un vero e proprio passe-partout da indossare nelle più svariate occasioni senza mai rischiare di apparire poco curate o poco attente alle più attuali tendenze della moda.

In inverno così come in estate e nelle stagioni intermedie, le décolleté rappresentano un tipo di calzatura che si sposa in modo efficace con diverse tipologie di indumenti e accessori, da giorno o da sera. Se da un lato la scarpa décolleté contribuisce notevolmente a donare eleganza e raffinatezza, dall’altro lato il colore nero è un vero e proprio simbolo di stile e gusto.

Per trasformare le décolleté nere in un punto di forza in grado di valorizzare un outfit, tuttavia, è fondamentale scegliere il modello più adatto alle singole esigenze selezionando con cura il tacco, il design generale e i materiali.

Gonna midi donna

Quando indossare le décolleté nere?

Le décolleté nere sono senza dubbio in cima alla lista delle calzature più versatili e ricercate, onnipresenti nel guardaroba femminile a prescindere dall’età. È proprio la possibilità di indossarle in svariate occasioni a rendere speciali le décolleté, che si declinano in una lunga serie di modelli e varianti.

Oltre a rivelarsi sobrie e perfette in ambito professionale, compatibilmente con la mansione che si svolge, le décolleté possono essere indossate anche nel tempo libero così come nelle occasioni speciali: a fare la differenza, tuttavia, sono principalmente la forma, il tipo di scollatura, lo spessore della suola, la presenza di plateau e naturalmente la tipologia di tacco.

È possibile optare per un look total black, ad esempio, oppure indossare le décolleté nere proprio per dare vita a contrasti di colore equilibrati, o anche per “spezzare” tonalità eccessivamente accese o smorzare fantasie particolari.

Un outfit impeccabile, in ogni caso, si caratterizza soprattutto per l’abbinamento tra le scarpe e la borsa, indipendentemente dal contesto. Basta dare un’occhiata alle borse Desigual su escarpe.it, ad esempio, per ideare accostamenti unici di sicuro effetto.

Quale tacco scegliere?

Non esiste un’unica tipologia di scarpe décolleté, che hanno come comune denominatore la presenza di uno scollo pronunciato che lascia scoperto il collo del piede. Oltre alle classiche décolleté eleganti con suola sottile e tacco alto a stiletto, infatti, esistono anche le alternative dotate di plateau e tacco medio o basso, di forma quadrata o a rocchetto.

Un tacco basso e largo, in particolare, garantisce maggiore comodità e supporto tanto da essere molto diffuso soprattutto nelle tipologie di décolleté pensate per gli outfit da giorno, anche nella stagione autunnale e invernale.

Anche la forma della punta svolge un ruolo determinante, declinandosi nelle varianti lunga, quadrata, rotonda, ma anche spuntata o dotata di rinforzo.

Quali sono gli errori di stile da evitare?

Indiscusso sinonimo di stile, le scarpe décolleté possono rivelarsi un’arma a doppio taglio se si commettono alcuni comuni errori che possono vanificare ogni buon intento:

  • indossare décolleté di taglia troppo grande, che tendono inevitabilmente a spingere il piede verso la punta causando probabili fastidi;
  • utilizzare calze poco adatte, ad esempio eccessivamente spesse o di un colore più scuro della stessa calzatura;
  • non prestare attenzione agli accessori da abbinare, che rivestono un’importanza fondamentale soprattutto per realizzare un outfit da indossare durante un evento particolare.

Come accennato sopra, la scelta della borsa non dovrebbe mai essere lasciata al caso. Quale misura di borsa andrà bene per te? Dai un’occhiata ai consigli dei nostri stilisti.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2023 10:08

Come creare un sito web in pochi step partendo da zero