Vai al contenuto

È tempo di nuovi inizi: elimina il superfluo dalla tua vita con il decluttering!

Decluttering dell'armadio

Che cos’è il decluttering e quali sono i vantaggi dei quali si può beneficiare? Impariamo a liberarci del superfluo giorno per giorno per vivere meglio.

Il decluttering è una pratica che si basa sul liberarsi degli oggetti vecchi o inutili. Eliminare periodicamente tutto ciò che non serve e che non usiamo permette di non perdere tempo nel cercare le cose e riduce il disordine in casa. Si può parlare, dunque, di uno stile di vita che aiuta ad alleggerire la mente e a sentirsi più sereni.

Oggi vediamo come eliminare da casa tutto ciò che non serve e quali sono tutti i vantaggi che ne derivano, ma – una volta imparato il metodo – si può fare anche per i nostri telefoni e PC.

Decluttering dell'armadio
Decluttering dell’armadio

Decluttering: consigli su cosa eliminare per sentirsi meglio

-Non sapete da dove cominciare e di cosa disfarvi? Innanzitutto procedete per gradi. Non pensate di riorganizzare tutto in un’unica giornata e dividete la casa per zone in base al tempo che avete a disposizione.

-Iniziate poi a pensare alle cose vecchie che non vi servono più così da liberare spazio per le cose nuove. Liberarsi di oggetti del passato a volte può essere positivo perché questi a volte portano a galla ricordi poco piacevoli.

-Tra gli oggetti che potete buttare ci sono ad esempio delle vecchie scartoffie, penne, matite e vecchi cataloghi che accumulano solo polvere. Liberatevi anche di oggetti abbandonati a loro stessi come i vecchi cavi di cellulari e apparecchiature elettroniche, scarpe vecchie, creme e cosmetici scaduti e abiti logorati. Come ci insegna Marie Kondo, se non ci fa battere il cuore, liberiamocene!

-Buttate ciò che non ha più un uso e regalate (o rivendete), invece, libri che avete già letto e che non vi interessano più, indumenti, scarpe e borse che non avete mai usato e giochi per bambini ancora in buono stato.

Vantaggi del decluttering: risparmiare tempo ed evitare stress

Mettere in ordine ed eliminare ciò che non serve aiuta innanzitutto a risparmiare del tempo. Basti pensare al mattino quando si cercano le chiavi, il cellulare o il materiale per il lavoro. Se lasciate questi oggetti di uso quotidiano in un posto specifico saprete subito dove andarli a prendere.

Un altro vantaggio del decluttering è quello di sentirsi meglio e ritrovare il buonumore. Dopo esservi liberati da oggetti vecchi, scartoffie o accessori inutilizzati, vi sentirete subito più leggeri. Avere, dunque, ambienti ordinati e puliti stimola positivamente la mente verso pensieri positivi, al contrario di spazi caotici e poco curati che causano malessere e nervosismo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2024 9:20

Come rimuovere l’olio dal marmo con i rimedi naturali: le sostanze concesse e quelle bandite