Scopriamo tutto sull’attore Davide Devenuto e sulla sua storia d’amore con l’ex collega di Un posto al sole, Serena Rossi!
Davide Devenuto è un attore romano, la cui maggiore popolarità sul piccolo schermo l’ha ottenuta grazie al ruolo dell’amatissimo personaggio di Andrea Pergolesi nella soap opera Un posto al sole (fino al 2020). Ma chi è davvero Davide fuori dal set? Conosciamo meglio lui e la sua storia d’amore con la sua ex collega (nella soap) Serena Rossi, mamma di suo figlio Diego!
Davide Devenuto, chi è: biografia e carriera
Nato a Roma il 15 marzo del 1972, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Davide Devenuto ha iniziato a studiare recitazione nel 1997. Ha frequentato per tre anni la scuola di Beatrice Bracco e sotto la sua regia, l’anno seguente ha debuttato in teatro con lo spettacolo Woody si racconta.
Ha poi proseguito la sua formazione da attore frequentando seminari e laboratori con alcuni membri dell’Actor’s Studio.
Da quel momento ha preso il via la sua lunga gavetta, che lo ha visto protagonista in ruoli secondari, sia al cinema che in fiction tv. Nello stesso periodo ha anche realizzato dei cortometraggi come regista.
Tra le serie televisive che lo hanno visto protagonista, citiamo: L’ispettore Coliandro, Ho sposato uno sbirro, Rex, Rosy Abate 2 – La serie, Rocco Schiavone e Mina Settembre, in cui Serena Rossi è stata protagonista.
Deve la sua grande popolarità al ruolo del personaggio di Andrea Pergolesi in Un posto al Sole, a partire dal 2013 e fino al 2020.
Ruolo che, nel 2019, infatti, già iniziava a pesare un po’: “Sto per prendermi una pausa da Un posto al sol’: 15 anni sono tanti. Al ruolo di Andrea Pergolesi devo tantissimo, mi ha dato popolarità e successo. Sono consapevole che i personaggi, col tempo, si esauriscono“, aveva confessato a Grazia.
Nel 2018 Davide ha dato prova anche di saper cucinare arrivando terzo nel reality show culinario Celebrity Masterchef.
La vita privata
In merito alla sua vita privata, c’è un curioso aneddoto relativo alla moglie: Davide Devenuto e Serena Rossi, quando si sono incontrati per la prima volta, non si sopportavano. La sua prima scena fu in una piazza molto grande nel cuore di Napoli: doveva rubare una maschera da una bancarella e correre via. Il tutto fu così realistico, però, che molti pensarono fosse una scena vera.
“Così arriva un ragazzo che mi raggiunge e mi dà un calcio all’altezza dello stomaco. Torno in Rai e inizio a raccontare tutto ai miei colleghi, dico ‘sti c*zzo di napoletani’, ‘ho beccato l’unico napoletano onesto’. Fra di loro c’era Serena – che non la prese proprio bene – ma io scherzavo. Mia madre è napoletana e la loro è una cultura che conosco e che mi piace”, ha raccontato l’attore a Vanity Fair.
Lui e la sua compagna, Serena Rossi, hanno iniziato a frequentarsi solo dopo che l’attrice lasciò Un posto al sole, e la loro relazione ha avuto anche una battuta d’arresto di un anno. Si sono ritrovati – per non lasciarsi più nel 2016, anno in cui è nato il loro primo figlio, Diego.
Nonostante stiano insieme da oltre 15 anni, si sono sposati solo a giugno 2023. Nel 2019 l’attore aveva fatto la sua proposta di matrimonio durante l’ospitata della compagna a Domenica In (l’attrice spiegò poi che si era trattato di un “gioco”).
Il matrimonio della coppia si è celebrato in una chiesa della Capitale, alla presenza del figlio e di pochi invitati, nell’ambito di una cerimonia molto intima.
Chi è Serena Rossi
Serena Rossi è un’attrice, cantante e conduttrice, molto amata dal pubblico per la sua versatilità e il suo talento innato. È nata il 31 agosto 1985 a Napoli. Ha iniziato la sua carriera come attrice in teatro, per poi farsi conoscere al grande pubblico grazie alla soap opera italiana Un posto al sole, nel ruolo di Carmen Catalano dal 2003 al 2010.
Serena ha recitato in diversi film, tra cui Song’e Napule (2013) dei Manetti Bros., che le ha portato grande successo e riconoscimenti. Ha partecipato anche a pellicole come Ammore e malavita (2017), con cui ha vinto il David di Donatello per la miglior attrice non protagonista.
Ha preso parte a molte fiction tv di successo, come Che Dio ci aiuti e Mina Settembre. Oltre alla recitazione, è anche una talentuosa cantante. Ha prestato la voce italiana al personaggio di Anna nel film Disney Frozen e ha partecipato a Tale e Quale Show.
Nel corso della sua carriera Serena si è distinta anche come conduttrice, ad esempio presentando programmi come Canzone Segreta. Alla fine del 2024, il suo nome ha iniziato a circolare come possibile co-conduttrice del Festival di Sanremo 2025.
Le curiosità su Davide Devenuto
– Ci tiene molto all’aspetto fisico e, per sembrare un po’ più giovane, ha messo di fumare e frequenta assiduamente la palestra.
– Il suo primo lungometraggio è stato…un thriller piccante in compagnia del famigerato Rocco Siffredi: “Cavolo, ho cercato di cancellare tutte le prove ma non c’è stato verso. Scherzi a parte, è stato uno dei primi lavori e l’ho fatto con molta cura dal punto di vista attoriale. Interpretavo la parte di un masochista, figura lontana anni luce da me, e mi sono preparato molto, ho studiato, fatto ricerche […] lo rifarei“, confessò a Vanity Fair.
– Ama giocare a golf.
– Si definisce un perfezionista e con l’ambizione di fare sempre tutto bene affronta la sua carriera.
– Davide vive tra Napoli e Roma. Possiamo vedere qualche scorcio della sua casa nella Capitale – dove abita con la moglie e il figlio – dai suoi social.
– Nel 2023 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella “per aver promosso iniziative di solidarietà sociale, anche attraverso la sua immagine pubblica, con progetti di aiuti economici a favore di persone in situazione di disagio”.
– Molto seguito sui social, ha un profilo Instagram in cui l’attore posta molteplici scatti tratti dalla sua vita lavorativa, dalle sue iniziative solidali e dalla vita quotidiana insieme alla moglie.