Dante: ecco le location del film sul Sommo Poeta con Sergio Castellitto

Dante: ecco le location del film sul Sommo Poeta con Sergio Castellitto

Ecco quali sono le location di Dante, il film con Sergio Castellitto e Alessandro Sperduti dedicato al Sommo Poeta.

Fra le varie opere di Giovanni Boccaccio c’è anche Trattatello in laude di Dante, opera che racconta la vita di Dante Alighieri. E proprio basandosi su quest’opera letteraria, Pupi Avati ha diretto Dante. Il film comincia nell’anno 1350, quando la città di Firenze ha accordato il perdono postumo al Poeta che era morto trent’anni prima. Giovanni Boccaccio viene incaricato di riportare un risarcimento all’unica figlia ancora vita di Dante, Suor Beatrice. Durante il viaggio, attraverso una serie di flashback, viene ripercorsa tutta la vita di Dante da quando era bambino. Vediamo ora quali sono le location di Dante nelle quali il regista Pupi Avati ha girato il suo film.

Dante: le location del film

Le riprese del film sono state effettuate nell’estate del 2021 (Dante è poi uscito nel 2022) e si sono svolte in varie regioni d’Italia, dall’Umbria all’Emilia-Romagna passando dal Lazio.

Sergio Castellitto

Tra le location più affascinanti del film ci sono l’abbazia di Vallombroso e la chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, oltre a quella di San Martino al Vescovo. E poi non mancano le riprese effettuate negli studi cinematografici di Roma dove sono state ricostruite molte ambientazioni medievali nelle quali si muovono i protagonisti.

Dante: il cast del film di Pupi Avati

A interpretare il ruolo di Dante da giovane è Alessandro Sperduti, da anziano è il Sommo Poeta è invece impersonato da Giulio Pizzirani. L’altro grande ruolo da protagonista, quello da Giovanni Boccaccio, è stato interpretato da Sergio Castellitto, uno dei più bravi e apprezzati attori italiani.

Nel cast di Dante troviamo anche Carlotta Gamba, Enrico Lo Verso, Nico Toffoli, Ludovica Pedetta, Erika Blanc, Alessandro Haber, Mariani Rigilllo, Paolo Graziosi, Leopoldo Mastelloni, Antonella Ferrari e Patrizio Perlizzi.

Argomenti