Quello che non sai sui genitori di Danny Quinn, Anthony Quinn e Jolanda Addolori: dalla carriera alle curiosità

Quello che non sai sui genitori di Danny Quinn, Anthony Quinn e Jolanda Addolori: dalla carriera alle curiosità

Danny Quinn è uno dei figli del celebre attore Anthony Quinn e della costumista Jolanda Addolori. Scopriamo cosa c’è da sapere su di loro.

I genitori del modello e attore Danny Quinn sono stati il famoso attore e due volte premio Oscar Anthony Quinn e la costumista Jolanda Addolori. Scopriamo cosa c’è da sapere su di loro e sulla loro storia, passando per alcune curiosità.

Chi è Danny Quinn: la carriera

Danny Quinn è uno dei 12 figli avuti dal celebre attore Anthony Quinn. Sua madre è la costumista Jolanda Addolori, con cui l’attore è convolato a nozze nel 1966. Di sua madre non si sa molto, mentre del padre è noto che sia stato uno dei più celebri volti del cinema internazionale.

Nato a Chihuahua (in Messico) il 21 aprile 1915 (sotto il segno zodiacale del Toro), Anthony Quinn ha lavorato sui set di alcune pellicole di fama internazionale, ottenendo due Oscar come miglior attore non protagonista. Tra i film più famosi in cui ha recitato vi sono Viva Zapata!, Brama di Vivere e La Strada (di Federico Fellini). Ha recitato anche in Zorba il greco e Selvaggio è il vento.

È scomparso per un tumore alla gola a Bristol (nel Rhode Island) il 3 giugno 2001. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e si è fatto conoscere ed apprezzare anche come pittore e scultore. Nel 2016 è scomparsa Jolanda Addolori.

Danny Quinn, i genitori: la vita privata

Anthony Quinn ha sposato la costumista Jolanda Addolori nel 1966 e, oltre al figlio Danny (nato nel 1964 e diventato modello, attore e regista), hanno avuto insieme anche i figli Francesco (morto nel 2011 per un infarto a soli 48 anni) e Lorenzo (nato nel 1966 e affermatosi come scultore). Nel 1993 Quinn e la Addolori si separarono, per poi divorziare ufficialmente tra il 1996 e il 1997.

Nathalie Rapti Gomez e Danny Quinn

Al Corriere della Sera Danny Quinn ha confessato i retroscena sul suo rapporto con i genitori e ha confessato che suo padre sarebbe stato severo, ma non violento:

“No, anzi, per favore correggiamo questa cosa. L’ho visto mettere le mani addosso a mia madre una volta sola nell’arco di 30 anni, ed è quello che ho raccontato agli avvocati durante il loro divorzio”, ha confessato, e ancora: “Papà è stato un magnifico uomo, con una curiosità immensa e un grande amore per la vita, in tutte le sue forme. Era molto colto, gli piaceva leggere, aveva 5 mila libri. A casa nostra venivano Gore Vidal, Oriana Fallaci, molto simpatica”.

Non sono note ulteriori informazioni sui genitori dell’attore, ma lui stesso ha ammesso che all’epoca del loro matrimonio avrebbero vissuto ad Albano Laziale (anche se suo padre avrebbe viaggiato molto per motivi di lavoro). Anthony Quinn ha avuto in tutto 12 figli da 4 donne diverse.

Danny Quinn, i genitori: le curiosità

– Al Corriere della Sera Danny Quinn ha ammesso che non avrebbe parlato con suo padre per 5 anni (e fino al giorno della morte del genitore). “Aveva smesso di parlare solo con me, perché avevo preso le parti di mia madre nel divorzio”, ha confessato al Corriere della Sera.

– Anthony Quinn amava la boxe e la pittura.

– I genitori di Anthony Quinn avevano origini azteche, irlandesi e maya.