Vai al contenuto

Dalle storie d’amore all’esilio dalla Rai: tutto ciò che (forse) non sai su Nancy Brilli

Nancy Brilli

Scopriamo cosa c’è da sapere su Nancy Brilli: dalla drammatica scomparsa di sua madre quando era bambina a tutte le sue fiamme!

Nancy Brilli è una famosa attrice italiana. Grazie al suo sguardo magnetico da gatta, ma soprattutto alla sua grande intensità come attrice, viene scelta da alcuni dei registi più famosi d’Italia e si guadagna numerosi e ambiti premi. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice dal passato travagliato e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Nancy Brilli: biografia e carriera

Nancy è nata a Roma il 10 aprile del 1964 sotto il segno dell’Ariete. Per quanto riguarda i genitori, aveva solo 10 anni quando è tragicamente scomparsa sua madre (di cui ha dichiarato di non conservare il benché minimo ricordo per via dello shock) e fu costretta ad andare a vivere con delle zie. 

Nancy Brilli
Nancy Brilli

Si è avvocata al cinema giovanissima, a 20 anni, grazie al regista Pasquale Squitieri. Grande schermo tv, teatro: abbiamo visto Nancy Brilli, tra gli altri film, in Dèmoni 2… L’incubo ritorna, in Compagni di scuola, Piccoli equivoci, Bruno aspetta in macchina. La Brilli ha recitato anche in Maschi contro Femmine e in Femmine contro Maschi, Natale in crociera, A Natale mi sposo.

La ricordiamo in fiction storiche come Commesse o Il Bello delle donne, oltre a Caterina e le sue figlie.

Nel 2024 si è messa alla prova insieme all’amico Pierluigi Iorio partecipando a Pechino Express.

La vita privata di Nancy Brilli: da Ivano Fossati a…

Ha avuto una lunga e tormentata storia d’amore con il cantautore Ivano Fossati. “La nostra è stata una storia molto passionale – ha spiegato – era un grande amore, se rinascessi lo vorrei rivivere, ma vorrei anche che finisse perché è stato troppo sofferto: troppi litigi, troppi dispetti, troppa gelosia. E poi mi ha lasciato sola in un momento in cui stavo male fisicamente e questo mi ha fatto sentire sola”, ha raccontato a Libero Quotidiano.

Ha avuto un flirt con Luca Damiani: in quel periodo l’uomo era sposato con Elena Sofia Ricci. Il matrimonio naufragò. “Duro pochissimo”, confermo Nancy Brilli.

Nancy Brilli si è sposata 2 volte: il primo matrimonio, con il collega Massimo Ghini, è durato dal 1987 al 1990. In seguito si è legata al regista Luca Manfredi, con il quale è stata fino al 2002. Luca è il figlio del compianto Nino Manfredi. Da questa unione è nato un figlio e si chiama Francesco, per gli amici Chicco, ed è un classe 2000.

Dopo i due matrimoni naufragati, Nancy ha avuto una relazione con Roy De Vita, un famoso chirurgo plastico, ma purtroppo quando la coppia stava per convolare a nozze, qualcosa non ha funzionato e i due si sono lasciati. “Ci siamo lasciati male perché c’erano una serie di discussioni, degenerate proprio. Alla fine eravamo proprio orrendi”, ha ammesso a Storie di Donne al Bivio, nel 2024, ricordando quel periodo.

Si è tornato a parlare della vita privata di Nancy a cavallo tra il 2021 e il 2022 per la relazione con Nunzio Pupi D’Angieri. In una intervista rilasciata nel 2024, Nancy si è però dichiarata single quindi non sappiamo se effettivamente quella storia con D’Angieri si sia conclusa.

Dove vive Nancy Brilli?

Nancy vive ancora oggi nella sua città natale, la sua amatissima Roma, e sappiamo che risiede nel celebre rione di Colle Oppio, in Via Merulana. Non abbiamo tuttavia informazioni precise riguardo la sua abitazione, tantomeno notizie sul suo patrimonio personale.

Nancy Brilli: le curiosità sull’attrice

– Ha rivelato di aver ricevuto avances da alcuni produttori cinematografici, e di averle sempre rifiutate.

– A 18 anni se ne andò di casa: “Andai a vivere da sola e per mantenermi vendevo orecchini e borsette”, ha raccontato a Libero.

– Ha sofferto di endometriosi e ha avuto un tumore all’utero. “Ero convinta di essere sterile ma, grazie alle cure specifiche, ho coronato il mio sogno. Quando ho scoperto di essere incinta ho creduto fosse un miracolo”, ha raccontato a Domenica Live.

– A La Verità ha rivelato che una volta ha dato uno schiaffo al regista Paolo Virzì: “Mi aveva promesso il ruolo ma alla fine scelse Sabrina Ferilli, che tra l’altro in quel film era semplicemente perfetta. Probabilmente non voleva attrici che avevano già debuttato perché voleva dare importanza alla sceneggiatura e al film. Per comunicarmelo non disse nulla, sparì e basta. Quondo lo rincontrai gli ammollai un sonoro schiaffo in faccia.”

– Nel 2019 ha dichiarato di essere «esiliata dalla Rai da 17 anni», svelando alcuni retroscena riguardo ad alcuni suoi provini. Ecco alcune delle sue dichiarazioni rilasciate a Chi: «Mi è stato detto che non c’erano ruoli per me. Il vero problema è che oggi si parla sempre più spesso di ruoli prestabiliti. E che a scegliere non sono più i registi, ma funzionari vari o chi per loro».

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2024 17:52

Una ragazza tutto pepe: ecco chi è Antonella Fiordelisi