Chi è Isabella Ferrari: le curiosità sull’attrice

Chi è Isabella Ferrari: le curiosità sull’attrice

Isabella Ferrari è una delle attrici più amate del nostro Paese, oltre che simbolo di grazia ed eleganza: ecco alcune curiosità su di lei.

Isabella Ferrari è una delle più talentuose e affascinanti attrici italiane, che si è distinta nel corso della sua carriera per passione, eleganza e professionalità sia nel mondo del teatro che in quello del grande schermo. Scopriamo tutto su uno dei volti femminili più ammirati dal pubblico italiano.

Isabella Ferrari: biografia e carriera

Isabella Ferrari nasce il 31 marzo 1964 sotto il segno dell’Ariete, a Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza, piccolo borgo dove trascorre gli anni della sua giovinezza. Ferrari è un cognome d’arte: il suo vero nome è Isabella Fogliazza.

Oltre a lei, i genitori Pietro e Maria hanno avuto altri due figli, Fausta e Alessandro, fratelli (la prima è la maggiore, mentre il secondo è il minore) di Isabella. All’età di dieci anni la famiglia decide di trasferirsi a Piacenza, e a 15 anni arriva già il suo primo successo personale: la vittoria al concorso Miss Teenager, che la porta ad ottenere un contratto discografico per registrare un 45 giri.

Ma presto la sua strada di discosterà dalla musica, e presto arriva il debutto in TV in Sotto le stelle, programma di Gianni Boncompagni. Prenderà poi parte a 3,2,1… contatto!, ma è proprio in Sotto le stelle che viene notata da Carlo Vanzina, che la scrittura per il film Sapore di mare del 1983.

È l’inizio di una grande carriera. Isabella presta il suo volto alla protagonista Selvaggia, per un film che è un vero successo: a soli 18 anni Isabella si trasferisce così a Roma per dedicarsi in pieno alla carriera. Reciterà in tantissimi film famosi in tutta Italia, come “Il ras del quartiere”, “Sapore di mare 2”, “Domani mi sposo” sino al grande passo al cinema impegnato con “Appuntamento a Liverpool” di Marco Tullio Giordana.

La consacrazione arriverà nel 1995 con la vittoria della Coppa Volpi durante la Mostra del Cinema di Venezia come miglior attrice protagonista nel film “Romanzo di un giovane povero” di Ettore Scola. Per il piccolo schermo è stata anche uno dei volti di Distretto di Polizia.

La vita privata di Isabella Ferrari

Al Corriere della Sera ha raccontato, nel giugno del 2022, di un dramma personale vissuto a 17 anni, quando ha abortito. “Non ne ho mai parlato. Mi è capitato da ragazza. Ci ripenso con dolore, ma senza sensi di colpa. […] Avevo 17 anni, troppo giovane, sentii che quel fidanzatino di Piacenza non poteva essere l’uomo della mia vita, ed è sempre una decisione femminile, per fortuna ero accompagnata da mia madre, non avrei saputo come affrontare la cosa“.

L’attrice ha avuto una storia con Gianni Boncompagni: “È stata una gran fortuna averlo incontrato, era un po’ un padre. Vivevo con la figlia, mia coetanea ed eravamo una bella famiglia. Di cicatrici ne ho diverse, ma non riesco a vedere una cicatrice nel mio rapporto con Gianni Boncompagni”, ha detto a Belve.

Isabella ha avuto tre figli da due uomini diversi. Da quella con Massimo Osti, imprenditore e designer, è nata Teresa. Massimo è mancato a causa di un cancro nel 2005, quando la loro relazione fosse già terminata da tempo.

Tra un set e l’altro l’attrice conosce poi Renato de Maria, registra con il quale trova subito un certo feeling. I due convoleranno a nozze nel 2002 e avranno due figli: Nina e Giovanni (nati nel 1998 e nel 2001).

La storia del loro matrimonio è molto curiosa, poiché i due hanno deciso di farlo non proprio di nascosto, piuttosto… di impulso! Pare che infatti i due si siano sposati il giorno del battesimo del figlio Giovanni senza programmare nulla! Il segreto del loro rapporto sembra essere proprio questo: l’istinto e la libertà!

Tradimenti? A Belve ha detto: “Se tradisco non lo dico e se vengo tradita non lo voglio sapere. E su eventuali prove tangibili sui telefonini, l’attrice ha detto: “Isabella confessa: “Abbiamo trovato, tanti anni fa… e lui ha trovato. Siamo pari”.

Chi è il compagno di Isabella Ferrari, Renato De Maria

Nato a Varese nel 1958, Renato si occupa di cinema e più precisamente è un regista e sceneggiatore italiano. Il suo esordio è con Hotel Paura nel 1996, e fra i suoi film più famosi ci sono La vita oscena e Lo spietato, usciti nel 2015 e nel 2019.

Ha lavorato anche a tantissime serie TV, come ad esempio Squadra Antimafia, documentari e campagne pubblicitarie. Come attore, poi ha preso parte a tre pellicole: Aprile e Il caimano, di Nanni Moretti, e Tutta la vita davanti, di Paolo Virzì.

La malattia di Isabella Ferrari

L’attrice è stata colpita da una malattia dalla quale però è fortunatamente guarita ed è tornata più forte di prima. In diverse interviste ha voluto nascondere il nome. “Credo che non rivelerò mai il nome di questa malattia perché internet è tremendo, ci inganna. Quando io l’ho fatto io mi sono molto spaventata, non l’ho detto nemmeno ai miei figli per tanto tempo perché non volevo che andassero a leggere”, ha detto a Belve.

Dove vive Isabella Ferrari?

Non ci sono molte informazioni riguardo a dove si trovi la casa di Isabella Ferrari, ma tutte le strade… portano a Roma! Ecco un post su Instagram pubblicato da Isabella:

Nella didascalia scrive che Roma la ha adottata, e per lei tutto, anche famiglia.

Le curiosità su Isabella Ferrari

-Su Instagram Isabella è molto attiva e condivide di tutto, dalle foto passate in compagnia della sua famiglia a scatti sexy o sul set dei suoi film: una vera social addicted!

-A Belve ha confessato di aver provato, tra le droghe, canne e cocaina.

– Si è ritoccata le labbra e se n’è pentita: «Sono errori che paghi, l’importante è non persistere. Ora mi sono tornate normali», ha dichiarato la Ferrari a Corriere.it.

– Per le sue doti di attrice ha vinto diversi premi, tra questi la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista (Romanzo di un giovane povero), il Premio Pasinetti (Un giorno perfetto) e il Marc’Aurelio d’Argento per la miglior attrice (E la chiamano estate).

– È ambasciatrice di Save the Children.