Chi è Alessandro Cattelan, tutto sul conduttore e amato showman

Chi è Alessandro Cattelan, tutto sul conduttore e amato showman

Scopriamo cosa c’è da sapere su uno dei conduttori più amati e contesi della TV, Alessandro Cattelan: le figlie, la vita privata e alcune curiosità inedite!

Conduttore televisivo e radiofonico, ma soprattutto showman: Alessandro Cattelan è un volto di punta del mondo dello spettacolo italiano. Ha iniziato in radio, è stato il presentatore di X Factor per diverse stagioni, è sbarcato pure in Rai e ha avuto l’onore di essere scelto per la conduzione dell’Eurovision 2022 e del Dopofestival 2025 e co-conduttore nella finale del Festival di Sanremo 2025. Scopriamo di più su di lui, dalla carriera alla vita privata.

Alessandro Cattelan, chi è: biografia e carriera

Nato a Tortona in provincia di Alessandria, l’11 Maggio 1980 (sotto il segno zodiacale del Toro), Alessandro Cattelan è un conduttore televisivo tra i più amati del piccolo schermo nostrano. Ha esordito giovanissimo come dj ma ben presto è diventato uno dei volti più apprezzati del mondo dello spettacolo.

Cresciuto in una famiglia originaria di San Donà di Piave (Venezia), Alessandro sin da piccolo ha evidenziato le sue doti da conduttore. 

Il suo esordio ufficiale, in questo ruolo, è avvenuto nel 2001, alla guida del programma Viv.it (poi diventato Play It) sul canale musicale VIVA (trasformatosi in All Music). 

Due anni dopo, approda su Italia 1 alla guida del programma per bambini, Ziggie, in coppia con Ellen Hidding

Nel 2004 avviene il suo passaggio a MTV Italia, alla guida di Most Wanted, mentre un anno dopo parte alla volta degli USA con Giorgia Surina, da dove trasmetteranno Viva Las Vegas. Con la Surina ha condotto anche Total Request Live fino al 2006, proseguendo poi da solo nella conduzione. 

Tra le sue esperienze televisive si segnala anche la collaborazione, nei panni di inviato, per la trasmissione di Italia 1, Le Iene, mentre nel 2009 con Quelli che il calcio e…, su Rai2, condotta da Simona Ventura

Il 2011 segna il suo passaggio a Sky Italia: qui lo troviamo nei panni di conduttore su Sky Sport. Dal 2011 al 2020 è stata una colonna portante di X Factor. Sempre per Sky, nel 2016 e 2017 ha condotto la cerimonia di consegna dei David di Donatello, prima di passare in Rai.

Sulla prima rete pubblica, nel 2021 ha condotto Da Grande, in prima serata. Oltre a condurre l’Eurovision Song Contest 2022, ha condotto per due stagioni, nella seconda serata di Rai2, Stasera c’è Cattelan. Nel 2024 abbiamo ritrovato Alessandro sulla medesima rete, alla guida del programma Da vicino nessuno è normale.

Dopofestival e Festival di Sanremo 2025

Alessandro Cattelan è uno dei nomi di punta del Festival di Sanremo 2025. Tra novembre e dicembre 2024 ha condotto Sanremo Giovani su Rai2. 

Successivamente è stato annunciato come conduttore del Dopofestival e co-conduttore della serata finale di Sanremo 2025, al fianco del padrone di casa e direttore artistico, Carlo Conti.

Proprio quest’ultimo aveva ironizzato con Cattelan, annunciando la sua presenza sul palco dell’Ariston: “Tu finisce il dopo-festival venerdì. E sabato che vuoi fare? Vieni a fare il co-conduttore sul palco dell’Ariston”

“Non la vivo come una promozione. La vivo come una proposta bella, interessante,  che faccio con grandissima gioia, grande carica e grande gratitudine nei confronti di Carlo ma è una parte del lavoro”: così Alessandro ha reagito alla notizia della sua co-conduzione. 

Carriera letteraria e radiofonica

Oltre alla sua carriera televisiva, Cattelan ha anche pubblicato alcuni libri: nel 2008 esce il romanzo Ma la vita è un’altra cosa, scritto con Niccolò Agliardi. Si segnalano anche Zone rigide (2010), Quando vieni a prendermi? (2011) e nel 2020 il libro per bambini Emma libera tutti!.

Nel 2022, inoltre, Alessandro ha creato la sua casa editrice per esordienti, Accēnto.

Interessante anche la sua carriera radiofonica, partita con Radio Kiss Kiss e RTL 102.5. Per quest’ultima, nel 2006 ha condotto il programma 105 all’una. Nel 2013 è entrato nella squadra di Radio Deejay, dove conduce Catteland

In passato ha avuto anche una breve ma intensa carriera calcistica, indossando la maglia Derthona e giocando anche alcune partite in Serie D. Dopo alcuni tira e molla ed infortuni, però, la sua carriera di calciatore si interrompe dopo il suo tesseramento, nel 2018, nel club La Fiorita.

La vita privata

In merito alla sua vita privata, Alessandro Cattelan ha sposato nell’aprile 2014 la modella Ludovica Sauer. La coppia ha sempre tenuto la propria storia lontano dai riflettori. Nel 2012 è nata la loro prima figlia, Nina e nel 2016 Olivia, spesso protagoniste degli scatti sul profilo Instagram del papà.

Sono convolati a nozze in gran segreto alla presenza dei soli testimoni, dei genitori e della loro piccola Nina, nata due anni prima.

Si sono conosciuti grazie a… una partita: “Nella pausa tra il primo e il secondo tempo l’ho adocchiata e mi sono avvicinato. Io non sono il vitellone che approccia le donne con un: ‘Ciao, come mai sei qui sola?’. Un po’ sono timido, un po’ mi vergogno. Ma con lei ho tirato fuori il coraggio, era troppo bella per lasciarsela scappare“, ha rivelato a Gioia Alessandro Cattelan.

Il conduttore abita a Milano – pur essendo fedele alle sue radici piemontesi, dove spesso torna – in un appartamento in centro, vicino al Duomo, con la sua famiglia.

Chi è Ludovica Sauer

Di Ludovica Sauer non si sa nemmeno la data nascita completa: è una persona molto riservata e non ama, come il marito, la vita mondana. Di lei sappiamo però che è svizzera (di origini brasiliane e tedesche), classe 1981, ed è famosa in Italia per essere stata una miss Estathé (le ragazze che premiano i vincitori al Giro d’Italia) e per aver prestato il volto soprattutto a eventi legati allo sport.

Ama molto la natura, i fiori freschi e la tranquillità. Infatti, nei primi tempi in cui usciva con Cattelan, la modella gli dava di nascosto dei fiori di Bach per calmare il suo temperamento molto energico, come raccontò il conduttore a Grazia.

Le curiosità su Alessandro Cattelan

– A Grazia ha dichiarato di non amare la vita mondana, e di adorare il silenzio della propria casa: “Non sono un mondano, amo la mia casa, i miei interessi, i miei amici. Al mio matrimonio c’erano 20 persone, al mio compleanno ce ne saranno meno di 10, se deciderò di festeggiare. Ho un cerchio chiuso di gente che amo e lo proteggo”.

– Ha 15 tatuaggi, tra cui uno raffigurante Gesù Cristo e un altro raffigurante Elvis Presley.

– Nel 1987, quando era un bambino di soli 7 anni, è stato membro della giuria dello Zecchino D’Oro. Il video è stato mostrato durante una sua ospitata a Oggi è un altro giorno il 17 settembre 2021.

– In un’intervista a Vanity Fair ha rivelato di aver rubato un cartello stradale, un senso unico che è rimasto appeso per anni alla sua parete. Lo ha poi tolto Ludovica, sua moglie, che lo barattò con…un armadio: “Quando è arrivata mia moglie, ha preteso di frullarlo: ‘In cambio ti regalo un armadio, ne hai bisogno‘”.

– È un tifoso sfegatato dell’Inter.

– Il suo primo viaggio all’estero lo ha fatto con sua madre, a Londra: “Una cosa un po’ da sfigato – ma un po’ sfigato e un po’ tamarretto di provincia, ero”, ha raccontato a Vanity Fair.

– A differenza di quello che accade con i giudici, non si conosce il cachet percepito con X Factor, programma che Cattelan ha presentato per più edizioni.

– Nel 2020, nel corso della seconda ondata italiana di Coronavirus, Cattelan è stato contagiato. Tutto è avvenuto quando già il live di X Factor era cominciato. Lo ha sostituito Daniela Collu alla conduzione.

– Nel 2006 ha debuttato in ambito musicale nei panni di cantante al fianco di Gianluca Quagliano nel progetto 0131 con l’album Sunglasses (Non dirlo a nessuno).

– Dal 2014 ha condotto in seconda serata su Sky Uno intitolato E poi c’è Cattelan, per il quale ha vinto il Premio Flaiano di televisione per la conduzione.

– Nel 2024 ha lanciato Supernova, podcast bisettimanale su YouTube e Spotify ispirato al suo late show Stasera c’è Cattelan.

– Ha un profilo Instagram con un ampio seguito e nel quale è particolarmente attivo, in cui Alessandro condivide momenti di vita lavorativa e privata.