La pelle sotto la mascherina rischia importanti irritazioni e rossori: come fare per tenerla al sicuro e ben idratata? Ecco qualche consiglio!
Portare la mascherina è importante per evitare il contagio da COVID-19, ma non tutti pensano ai danni che potrebbe provocare alla pelle dopo un lungo periodo di utilizzo. Con l’inizio della Fase 2, indossare questo tipo di protezione è diventato obbligatorio per esempio nei luoghi chiusi – e per questo è importante sapere come curare la pelle sotto la mascherina ed evitare fastidiose irritazioni! Ecco cosa rischia la cute e qualche consiglio utile!
Cosa rischia la nostra pelle con la mascherina?
Indossare la mascherina tutti i giorni e per un periodo di tempo prolungato non fa bene alla pelle. Lo sanno bene i medici, infermieri e operatori sanitari che da mesi stanno combattendo il COVID-19 sempre accompagnati dalle protezioni.
Tanti di loro hanno rossori e irritazioni dove la pelle è rimasta a lungo a contatto o soffocata dalle mascherine.
I rischi per l’epidermide del viso (e anche del retro delle orecchie dove poggia l’elastico) cambiano a seconda della tipologia di mascherina, ma i nemici maggiori sono l’umidità e lo sfregamento. Le mascherine senza valvola e più occlusive aumentano l’umidità nella zona tra naso e mento e rendono lo sfregamento più aggressivo.
Ci sono poi i casi delle allergie al tessuto con il quale è composta la mascherina. Le conseguenze sono molto più invasive come orticaria, prurito intenso e anche bolle che richiederanno l’intervento del medico e l’utilizzo di farmaci o lozioni più specifiche per riuscire a ottenere miglioramenti.
C’è stato anche un incremento di casi per quanto riguarda l’acne da mascherina, che è stato soprannominato Maskne. In particolare il sudore e le alte temperature potrebbero portare alla formazioni di brufoli e impurità sul viso.
Cosa fare prima dell’utilizzo della mascherina
Ecco qualche piccolo accorgimento da adottare prima dell’uso della mascherina:
• Per evitare lesioni da sfregamento applicate una crema barriera dove poggia la protezione: sopra il naso, nelle guance, sotto il mento e anche dietro alle orecchie.
• Fate attenzione ad ascoltare la vostra pelle, nelle zone coperte applicate un velo di crema leggera, anche più leggera di come siete abituate e che non rischi di chiudere i pori. Per le pelli grasse o miste che utilizzano già prodotti dalla texture super leggera potete provare con i sieri, magari all’acido ialuronico.
• Se dovete tenere la mascherina tante ore durante il giorno potete anche applicare nei punti più critici come dietro le orecchie o sul naso un cerotto di carta traspirante.
• Fate una profonda pulizia del viso, esfoliante con un detergente che asciughi la vostra pelle e la renda pulita e priva di impurità . Usate un detergente schiumogeno per pelle grassa o mista e un latte detergente da risciacquare con acqua se avete la pelle secca.
Cosa fare dopo aver tolto la mascherina
Cosa fare invece dopo l’uso della mascherina?
• Applicate prodotti lenitivi sul viso, se sentite la vostra pelle un po’ provata dopo una giornata soffocata dentro la mascherina. Perfette sono le creme con estratto di Camomilla e Calendula.
• Se avete il volto arrossato e irritato applicate Aloe vera o creme ricche di antiossidanti come vitamina E e B3. Aiuteranno la cute a riformarsi ed elimineranno i fastidi.
• Con lesioni della pelle dovete disinfettare bene l’area e applicare creme specifiche. In questo caso sarebbe meglio consultare il medico per avere qualche consiglio tecnico.
• Se notate un aumento dei punti neri e dei brufoli è a causa dell’umidità che si crea all’interno della protezione, che rischia di occludere i vostri pori. In questo caso togliete la mascherina appena rientrate a casa e applicate maschere purificanti, esfolianti e detox, ma non più di due o tre volte a settimana per non rischiare di stressare troppo la cute.
Acne da mascherina: gli accorgimenti da adottare
In particolare, per quanto riguarda il Maskne, ovvero l’acne da mascherina, gli accorgimenti da adottare sono:
• Lavare il viso in modo perfetto prima e dopo l’utilizzo della mascherina.
• Prima di indossare la mascherina è bene idratare la pelle del viso con un detergente per impedire ai batteri di proliferare e irritare la faccia.
• Evitare, come sempre, di toccare il viso con le mani e lavarle molto di frequente, come da regole igieniche anti contagio.
• Usare un prodotto detergente per il viso almeno una volta al giorno, per eliminare i germi.
Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.