Vai al contenuto

Crescita neonatale: come cresce il piccolo di mese in mese

Peso del neonato

Vediamo come viene valutata la crescita neonatale, quali sono i parametri presi in considerazione e i valori medi di mese in mese.

La crescita neonatale si riferisce all’incremento delle misure, in particolare peso e altezza, nei mesi dopo la nascita. Per quanto riguarda il peso bisogna innanzitutto tenere presente che i primi giorni dopo il parto saranno caratterizzati da un’iniziale perdita di peso. Subito dopo aver recuperato questo calo si avrà l’accrescimento vero e proprio. Vediamo quali sono i valori medi di peso e altezza nei primi mesi.

Crescita dei neonati durante i primi mesi

Tra la prima e la seconda settimana, ovvero nei primissimi giorni dopo il parto, si ha un recupero graduale del peso perso durante i primi giorni di vita. Questa perdita di peso, chiamata anche calo fisiologico, è un evento naturale che si deve perlopiù alla perdita di liquidi. Subito dopo aver recuperato il calo di peso, si assisterà alla vera e propria crescita del neonato con un aumento di peso man mano più evidente.

Peso del neonato
Peso del neonato

In particolare nelle prime sei settimane si avrà un aumento del 33% rispetto al peso alla nascita, che poi diventerà del 25% fino alle dodici settimane, e sarà di circa il 20% tra la dodicesima e la diciottesima settimana. In genere i primi mesi saranno costituiti da un aumento di peso che oscilla tra i 150 e i 200 grammi a settimana. Ciò vuol dire che in media il piccolo arriverà a pesare il doppio del peso alla nascita già entro la fine del quarto mese. Nel giro di un anno il suo peso arriverà a essere tre volte rispetto a quello alla nascita.

Crescita neonato mese per mese: come varia la lunghezza

Alla nascita la lunghezza media è di circa 50 centimetri con lievi differenze tra maschi e femmine, volendo considerare un intervallo medio più ampio la lunghezza sarà compresa all’incirca tra 48 e 53 cm. Anche valori che si discostano dalla media rientrano comunque nei valori normali, questo perché le dimensioni dipendono anche dall’età gestazionale e da altri fattori. Il peso alla nascita sarà invece compreso tra i 2,5 e i 4 kg, come abbiamo visto per i primi mesi l’aumento sarà di circa 150 / 200 grammi a settimana.

Per quanto riguarda la statura nei primi sei mesi si avrà un aumento di circa 2 cm o 2,5 cm al mese. Al termine del sesto mese la lunghezza media si aggirerà intorno ai 56 – 57 cm. Ci sarà poi una crescita piuttosto graduale con aumento di 4-5 centimetri ogni due mesi: dal settimo al nono mese e dal decimo al dodicesimo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 11:20

Come si fa a riconoscere il mal di gola nel neonato?