Perchè passare ai prodotti bio?
Quella della crema solare è una scelta molto importante quando l’estate si avvicina. Molti prodotti di protezione solare contengono conservanti, derivati animali, sostanze chimiche e coloranti, ma non tutti. Esistono infatti le creme solari naturali, i cui ingredienti principali sono di origine vegetale e pertanto bio. Ma quali sono i vantaggi di questa scelta? Il prezzo superiore varrà la qualità? Ecco perchè comprare creme solari naturali prima di andare in spiaggia.
I danni delle creme solari convenzionali
Le creme solari di grande diffusione possono squilibrare gli ormoni e contengono composti chimici potenzialmente cancerogeni. Inoltre, dopo 2 ore vengono assorbite dalla pelle ed entrano quindi nel flusso sanguigno. Molte contengono i siliconi, che le rendono più facili da spalmare ma possono anche danneggiare la pelle. Per questo, è consigliato optare per creme solari con buon INCI, cioè con ingredienti principalmente naturali. Fate attenzione a leggerli tutti prima dell’acquisto, perchè anche quelle presunte salutari possono contenere parabeni o altri conservanti artificiali.
Le dieci migliori creme solari naturali
- Fitocose
- ViviVerde Coop
- Officina Naturae
- Alga Maris
- Cosm-etica
- ZeolithMed
- La Saponaria
- TEA Natura
- Remedia Erbe
- Anthyllis
In particolare, le creme Alga Maris hanno i principi attivi delle alghe e filtri fisici quali biossido di titanio e ossido di zinco. La ZeolithMed invece è a base di zeolite, disintossicante per metalli pesanti e tossine. Inoltre contiene olio di cocco il quale idrata, nutre e ringiovanisce la cute. La crema TEA Natura ha ingredienti minerali e vegetali come ossido di zinco e diossido di titanio, oltre all’orizanolo che fa da protezione naturale. Sulla crema solare Anthyllis invece segnaliamo che contiene profumazioni come limonene e linalool, che potrebbero infastidire soggetti allergici.
Nonostante i benefici delle creme solari naturali, il consiglio finale è quello di concedersi sempre 10 o 20 minuti sotto il sole senza crema. In questo modo l’organismo produrrà tanta utile vitamina D!