Creme solari: dopo quanto si devono buttare?

Vi sveliamo come si fa a capire se si possono ancora tenere o invece sono da gettare le creme solari dell’anno precedente

Arriva l’estate e quindi la voglia di una bella e luminosa abbronzatura ma per non rischiare di incorrere in brutte sorprese ecco quali sono i fattori da controllare nelle vostre creme solari prima di utilizzarle, soprattutto se sono quelle dell’anno precedente. Solitamente la durata di un solare, dopo che è stato aperto, è di circa 12 mesi (controllato l’etichetta) ma ecco quando è il caso di usarlo ancora oppure buttarlo.

Si possono utilizzare le creme dell’estate precedente?

  1. Se il solare non è mai stato portato in spiaggia perchè abitualmente ti metti la crema mentre sei ancora a casa puoi ancora usarlo l’estate successiva perchè non ha preso caldo: controlla solo che non abbia un odore acido.
  2. Se abitualmente porti le creme solari in spiaggia rischi che le elevate temperature possano alterare le caratteristiche chimiche e si possano riprodurre dei microrganismi: a questo punto l’efficacia del filtro solare non è più garantita.
  3. Se hai avuto la fortuna di passare le vacanze di Natale in qualche paese tropicale e le creme quindi sono aperte da meno di 12 mesi puoi ancora usarle perchè i filtri non sono scaduti ma anche qui è bene verificare che il colore e l’odore non siano cambiati. Se è così, portalo in vacanza con te, in caso contrario gettalo.
  4. Se usi una crema solare spray è più difficile che il prodotto si alteri perchè non viene a contatto con l’aria e con le dita, che sono un ricettacolo di microbi. Se anche sei vicina alla scadenza usali pure senza timori.

Consigli per un’abbronzatura perfetta

  1. Se l’anno scorso ti sei bruciata hai bisogno di un filtro solare più alto di quello che hai usato l’anno scorso: puoi anche pensare di proteggere la pelle e prevenire la scottatura grazie all’assunzione, un mese prima di partire per le vacanze, di integratori a base di betacarotene o polipodium leucotomos (un derivato della felce) accelerano il processo di abbronzatura.
  2. Sei sei entrata in menopausa devi scegliere solari che contengano la vitamina E e antiradicali liberi: il prodotto deve essere molto idratante per fare in modo di conservare l’elasticità della pelle.
  3. Se hai fatto un peeling fai attenzione ad esporti al sole perchè rischi che si possano formare le macchie scure: usa creme solari a protezione totale non solo al mare ma anche in città.
  4. Se vuoi sciogliere il grasso in eccesso mentre sei esposta al sole puoi usare, invece di un normale solare, uno snellente e rassodante.
  5. Se sei in dolce attesa si possono creare accumuli di melanina, ossia macchie, soprattutto sul viso quindi usate solari con protezione molto alta, senza scendere mai sotto a 20 o 25.
  6. Ricordati che se acquisti il solare all’estero, il fattore di protezione Spf può essere diverso da quello italiano: al nostro Spf 20 italiano corrisponde un 40 americano.
  7. Se la tua vacanza sarà in barca fai attenzione perchè l’acqua riflette oltre il 30 per cento dei raggi solari e la salsedine inaridisce la pelle: usa creme solari waterproof e applicali almeno ogni 2 ore.