Contusioni o cadute? L’alleato perfetto è la crema all’arnica: fatta in casa è tutta un’altra storia e per realizzarla non serve poi molto.
Ma se vi svelassimo una ricetta per una crema all’arnica fatta in casa semplice e adatta per cadute e contusioni? La preparazione non è poi così lunga e sarete sicuramente soddisfatte del risultato.
Perché proprio un’unguento all’arnica? L’arnica, pianta sempreverde dai tipici fiori gialli molto simili alle margherite, è conosciuta per le proprietà antinfiammatorie e analgesiche che, da sempre, vengono utilizzati nelle pomate come il più famoso Voltaren.
Ma bando alle ciance: vediamo come si prepara la crema all’arnica fai da te e a cosa serve!
Pomata all’arnica fai da te
Due sono le versioni per preparare questo unguento:
– Versione 1. Unite mezza tazza di arnica secca a 1, 5 tazze di olio di cocco o mandorla e fate scaldare il tutto a bagnomaria per circa 1 ora (o comunque fino a che il composto non sarà completamente amalgamato). A questo punto filtrate e versate il liquido in un pentolino, aggiungete mezza tazza di c’era d’api e fate sciogliere il tutto a fuoco basso. Lasciate intiepidire e frullate il tutto per rendere il composto bello cremoso.
A questo punto prendete un barattolo di vetro o contenitore e versare dentro la vostra crema che sarà pronta per essere utilizzata una volta fredda.
– Versione 2. Fate sciogliere a bagnomaria 150 g di oleolito di arnica con 25 g di cera d’api. Una volta fuso versate il tutto in un barattolino e aggiungete 10 gocce di tintura di arnica.
A cosa serve la crema di arnica
Gli usi di questa pomata sono molteplici:
– Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie è perfetto per prevenire lividi e amatomi e, grazie alle sue doti analgesiche serve per diminuire il dolore dopo un urto o una caduta.
– Rimedio efficace a livello muscolare per lenire dolore e infiammazione derivante da distorsioni e slogature.
– Può aiutare anche per alleviare il problema dell’acne, i dolori causati dall’artrite e a prevenire le smagliature durante la gravidanza.