Vai al contenuto

Scopri come creare delle toppe fai da te in modo semplice e veloce

toppe jeans

Chi ama la moda e i lavoretti da fare con le proprie mani, potrebbe trovare divertente creare toppe fai da te ed in grado di abbellire abiti e accessori. Scopriamo come fare.

Chi si ricorda le famose toppe tanto in voga negli anni 80? La verità è che non sono mai passate veramente di moda, cambiando stile e forma, adattandosi ai tempi ma restando sempre a loro modo attuali. Per questo motivo, creare delle toppe fai da te, si rivela un’esperienza divertente e anche utile. Farlo, infatti, può rappresentare un modo diverso per donare maggior personalità al proprio stile o per realizzare qualcosa di originale da regalare.

Come creare patch fai da te

Un buon modo per dar vita a patch e toppe fai da te è quello di riciclare etichette particolari o pezzi di stoffa che si trovano in abiti, zaini, borse e in svariati oggetti.

toppe jeans
toppe jeans

Questi, se ritagliati e sistemati a dovere possono rivelarsi perfetti per coprire uno strappo sui jeans o nello zaino e persino per decorare una maglia della quale ci si è un po’ stancati.
Una volta ritagliate, basterà quindi cucirle nel punto che si preferisce per ottenere una toppa che sia alla moda, gradevole e che doni anche un certo orgoglio in quanto realizzata con le proprie mani.

Sempre con la stessa tecnica, ovviamente, si possono creare anche toppe pantaloni fai da te che si riveleranno sicuramente utili offrendo al proprio capo d’abbigliamento preferito e un po’ usurato, una vita più lunga.

È possibile creare toppe autoadesive? Cosa c’è da sapere

Se non si ha voglia di darsi al cucito perché non ci si sente in grado, si può ricorrere alle famose toppe autoadesive. Qualora si desiderasse crearne da se si dovrà optare per le termoadesive.
Acquistando la giusta carta si può infatti stampare un determinato disegno per poi stirarlo a rovescio là dove si vuole applicarlo. In questo modo si avrà una toppa praticamente stampata sulla maglia o sullo zaino.

Cosa che però richiede solitamente lavaggi delicati in quanto con il tempo il disegno tende a schiarirsi e ad andare via. Per chi desidera un risultato duraturo nel tempo è quindi molto meglio optare per la classica toppa da cucire.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2022 10:25

Scopri come creare dei vasi fai da te in modo semplice ed economico