Green Pass e mascherine: cosa cambia dal 1° maggio

Green Pass e mascherine: cosa cambia dal 1° maggio

Covid, cosa cambia dal 1° maggio: le novità e le regole su Green Pass, mascherine e restrizioni.

L’Italia si prepara alla grande stagione delle riaperture e della ripartenza. Con la fine dello stato d’emergenza il 31 marzo, il nostro Paese torna a riassaporare la normalità dopo oltre due anni di pandemia. Il virus non è certo scomparso, come dimostra la risalita dei contagi. Ma grazie alle vaccinazioni e alle precauzioni con cui ormai conviviamo da tempo, è finalmente possibile fare a meno di alcune restrizioni.

Se molte regole cambieranno già a partire dal 1° aprile, sono tante le novità che dovrebbero essere ufficializzate a partire dal prossimo 1° maggio: ecco cosa cambierà, dall’utilizzo delle mascherine all’obbligo di Green Pass.

Calendario riaperture: cosa cambia dal 1° maggio

Ripartenza ad aprile, svolta a maggio. Questo sembrerebbe essere il piano del governo in relazione ai cambiamenti nelle restrizioni e nella lotta al Covid da calendario. Se già dal 1° aprile potremo fare a meno di molte regole divisive messe in atto in questi mesi, tra cui la divisione in colori delle Regioni, è da maggio che dovrebbe arrivare il vero cambiamento radicale.

green pass

Dalla festa dei lavoratori potremmo infatti dire addio a molte restrizioni severe, tra cui l’obbligo di Green Pass per la gran parte dei luoghi pubblici, ad eccezione di Rsa e ospedali. Nella stessa data dovrebbe venir meno anche l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso, anche se sulla questione è ancora aperto il dibattito in seno al governo. Per ora il ministro Speranza sta temporeggiando, e ha affermato che una decisione definitiva verrà presa solo nel corso del mese di aprile. A preoccupare è infatti la risalita dei contagi, che potrebbe costringere a rallentare la corsa alle riaperture, almeno momentaneamente e in via precauzionale.

Green Pass e mascherine: le nuove regole dal 1° aprile

Mentre l’Italia è tornata negli ultimi giorni di marzo a essere totalmente bianca, il 1° aprile il Paese si prepara a dire addio non solo alla divisione in colori, ma anche a una serie di regole che ci hanno accompagnato in questi mesi.

Stando a quanto stabilito dal decreto Covid pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, con l’arrivo di aprile non sarà più obbligatorio mostrare il Green Pass per consumare all’aperto in bar e ristoranti, così come non servirà più per poter andare a lavoro e salire sui mezzi pubblici. La versione base della certificazione, ottenibile anche tramite tampone, sarà però ancora obbligatoria per poter entrare in uffici pubblici, poste e banche. Novità anche per quanto riguarda le quarantene, ulteriormente allentate.

Argomenti