Scopriamo cos’è la quinoa: la pianta ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare perfetta per la realizzazione di cibi sani e nutrienti.
La quinoa è un alimento che sempre più spesso viene utilizzato e apprezzato nelle cucine italiane. Da tempo, vegani e vegetariani hanno iniziato ad utilizzarla per la realizzazione di piatti che escludessero carne o derivati animali. Ciò che non tutti sanno, però, è che la quinoa è un alimento sano e genuino dall’alto potere nutritivo. Scopriamo cos’è la quinoa e quali sono i suoi principali utilizzi.
Ecco cos’è la quinoa: il cereale senza glutine dall’elevato potere nutritivo adatto a chi soffre di celiachia e ai salutisti.
La quinoa è alimento che da molta energia, infatti basti pensare che 100 grammi apportano circa 350 calorie, ed essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Inoltre, ha un elevato contenuto proteico che la rende una valida alternativa agli alimenti proteici di origine animale.
La quinoa è dunque un concentrato di proprietà nutritive, tra cui proteine, carboidrati e fibra alimentare. Inoltre, è composta da due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina, che aiuta il metabolismo dell’insulina. Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
L’utilizzo di questo super cereale avviene principalmente in ambito alimentare sotto forma di semi, per la realizzazione di insalate, primi, secondi e contorni. Ha un sapore gradevole e leggero, che ricorda vagamente il riso, ma ha un gusto più deciso. Ciò che la rende un cereale altamente digeribile è l‘assenza di glutine. Per questo motivo viene utilizzata e consumata da chi ha problemi di celiachia o semplicemente desidera consumare un pasto sano e leggero.