Scopriamo cosa c’è da sapere su uno degli eventi dell’alta moda più famosi del mondo: la New York Fashion Week e i dettagli.
Pur essendo considerata la più sfortunata delle Big Four Europee (La Milano Fashion Week e quelle di Londra e Parigi), la New Yok Fashion Week è una delle settimane della moda più imponenti del mondo, e ha luogo ogni anno a New York sotto la supervisione attenta e scrupolosa di alcuni dei personaggi più famosi dell’alta moda (immancabile Anna Wintour, che arriva sempre in anticipo e che ha il suo posto fisso in prima fila). Scopriamo cosa c’è da sapere sull’evento haute couture più in della Grande Mela.
New York Fashion Week: il calendario e la storia della settimana della moda
La settimana della moda Mercedes-Benz (così è stata ribattezzata quella di New York per via del suo storico sponsor), si tiene ogni anno a New York con un fitto calendario di sfilate che si tengono tra febbraio e settembre. Lo show nacque nel 1943 col tentativo di “competere” con la fashion week di Parigi, storica capitale della moda Europea. Ogni anno la New York Fashion Week è meta d’incontro per tutte le personalità di spicco dell’alta moda, impazienti di conoscere le collezioni e le tendenze create dagli stilisti di tutto il mondo.
New York Fashion Week: le critiche ad Anna Wintour
Alla settimana della moda, oltre a stilisti e modelli noti in tutto il mondo, non mancano mai le personalità più influenti del mondo del giornalismo e della critica d’alta moda. Tra i personaggi di maggior rilievo spicca sicuramente Anna Wintour, storica direttrice di Vogue America e considerata tra le voci più influenti in fatto di stile.
La Wintour è stata accusata in più di un’occasione di preferire La New York Fashion Week alle Fashion Week Europee, che per questo sarebbero da lei penalizzate. La giornalista si è personalmente difesa dalle critiche dichiarando:
“So benissimo di essere stata accusata di non amare Milano e addirittura di voler affossare la vostra settimana della moda per favorire New York. Niente di più assurdo e sbagliato“, aveva raccontato al Sole24Ore, aggiungendo: “E’ nell’interesse di tutti i protagonisti mondiali della moda che Milano resti il punto di riferimento creativo e di business che è sempre stato.”
Fonte Foto: https://www.facebook.com/fashionweek/