Dalla farina ai capelli: ecco quali sono le 10 cose da non buttare nel lavandino per nessuna ragione al mondo!
Uno degli errori più comuni che commettiamo nella vita di tutti i giorni è gettare il cibo nel lavandino. Non esiste errore più grande perché, oltre ad essere un fattore di inquinamento, è anche rischioso per le tubature. In particolare, ci sono 10 cose che non andrebbero mai e poi mai gettate nel lavandino perché danneggerebbero sicuramente, oltre che i tubi, anche tutto il funzionamento per far scorrere l’acqua. Anche i cibi che sembrano non creare problemi, potrebbero essere fonte di intasatura… Scopriamo insieme quali sono le cose da non buttare nel lavandino!
10 cose da non buttare mai nello scarico del lavandino
• Farina. Dopo aver fatto un dolce, a quanti di noi è capitato di lavare il piatto sporco di farina direttamente nel lavandino e, quindi, lasciar scorrere giù nello scarico? Ecco, la farina non si discioglie nell’acqua, motivo per cui potrebbe diventare pastosa e intasare il tubo! Quindi, mai buttare la farina nel lavandino.
• Gusci d’uova. Anche il guscio dell’uovo è uno dei motivi per cui il lavandino si potrebbe otturare. Meglio evitare: optiamo invece per il secchio dell’immondizia!
• Fondi del caffè. C’è chi ha l’abitudine di bere caffè e per lavare la moka getta direttamente tutto nel lavandino. In realtà, anche i fondi del caffè potrebbero causare problemi allo scarico! Quindi, conviene adottare dei metodi di riciclo per smaltirli.
• Olio. Qualsiasi tipo di olio, anche quello di cottura, non va assolutamente gettato nel lavandino. C’è chi ha l’abitudine di buttarlo nel water… anche questo è un errore grande!
• Capelli. Lavare i capelli nel lavandino è rischioso, specialmente se ne perdiamo tanti. Se scendono giù nel tubo, rischiamo di otturarlo e creare tantissimi problemi.
• Avanzi. Qualsiasi tipo di avanzo, anche se leggermente liquido, non va buttato nel lavandino. Potrebbe impedire il flusso regolare dell’acqua!
• Adesivi o etichette su confezioni alimentari o frutta. Accidentalmente potrebbero finire nel lavandino e attaccarsi ai filtri: ciò potrebbe causare un grandissimo danno ai tubi! Portiamo, quindi, maggiore attenzione.
• Quello che resta della frutta e della verdura. Per evitare problemi, non bisognerebbe buttare nel lavandino: torsoli di mela, i fili del sedano e i picciuoli della frutta.
• Vernici. I materiali di cui sono composte le vernici non andrebbero per nessuna ragione buttati nello scarico del lavandino. Allo stesso modo i materiali collosi.
• Medicinali e pesticidi. Sembra ovvio, ma anche i medicinali avanzati o scaduti non vanno fatti scorrere nell’acqua del rubinetto fino allo scarico. La stessa cosa vale per i pesticidi.