Cos’è lo street food?

Cos’è lo street food?

Tutti pazzi per lo street food, la tendenza culinaria del ‘cibo di strada’ che è arrivata in Italia dall’America riscuotendo un successo senza precedenti.

Il significato di street food è, letteralmente, cibo di strada. Come gran parte delle mode, anche questa è nata in America e si è poi diffusa nel resto d’Europa, Italia compresa. Ma di cosa si tratta? Con questo termine si intendono tutti quei cibi, dolci o salati, preparati dentro chioschi, furgoni o mezzi ambulanti che troviamo in strada.

Cos’è lo street food?

Questo nuovo modo di preparare e gustare il cibo rispondeva inizialmente a due esigenze principali: quella di mangiare velocemente e quella di risparmiare. Il re dello street food era il sandwich, seguito da frittelle, hot dog e patatine fritte. Poi sono arrivate le crepes, le piadine e altri dolci di vario genere, tutto rigorosamente preparato e mangiato per strada.

cibo da strada street food

Ai suoi esordi, lo street food è stato additato come cibo spazzatura (e ‘cheap’). Oggi non è più così: sempre più spesso si possono trovare piatti regionali ricercati, pietanze salutari e persino piatti gourmet.

Insomma, lo street food è sì veloce, ma anche glamour e alla moda (e sempre meno economico).

La storia dello street food

Se volessimo ripercorrere la sua storia, potremmo dire che i suoi precursori furono gli antichi Greci e Romani, che erano soliti vendere cibi pronti per il consumo direttamente sulle vie e strade della città. Anche in Medio Oriente questa usanza è molto antica, seppur con pietanze molto differenti. In Oriente, invece, è una tradizione: il cibo migliore si trova su banchetti modesti e frugali. Ravioli, panini, fritture, ma anche minestre, ramen e frutta secca sono un’istituzione.

La moda dello street food si è affermata velocemente in America e successivamente nei paesi anglosassoni e del nord Europa, basti pensare alle bancarelle o furgoni ambulanti tedeschi carichi di hot dog cotti al momento! Oggi anche in Italia lo street food è popolarissimo e anche nel nostro Paese sono sempre più frequenti i festival street food e gli eventi dedicati a questo modo di mangiare.

Street food: i cibi tipici

Tra i piatti tipici troviamo diverse specialità, sia italiane che dal resto del mondo. Dagli arrosticini di carne di pecora tipici dell’Abruzzo, a pane e panelle, passando per la farinata tradizionale ligure, l’arancino e il classico cuoppo partenopeo. Non mancano le ricette persino più caloriche, come pizza e piadina fritta e nemmeno le opzioni veg: dalle polpette alle olive all’ascolana vegane e tutte le ricette classiche, ma rivisitate senza ingredienti di origine animale.

Tra i dolci più gettonati, cannoli siciliani, ciambelle, churros e frittelle, oltre ai classici crepes e yogurt gelato.

Tra le ricette dal mondo hanno riscosso grande successo anche da noi i tacos, le tortilla arrotolate e poi farcite provenienti dal Messico, le patate fritte belga che in patria tanto amano, ma anche preparazioni più particolari come falafel israeliani e i souvlaki greco, ovvero gli spiedini di maiale.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-street-mercato-praga-pasqua-1249003/