Cosa sono le metastasi? Vediamo come si originano e cosa si può fare a livello preventivo contro il movimento delle cellule tumorali.

La parola metastasi non è conosciuta e temuta soltanto dai medici, ma anche dai pazienti che si ritrovano a combattere una battaglia contro il cancro. Il termine, infatti, si utilizza per indicare una sorta di movimento delle cellule tumorali: vediamo cosa sono e come si originano.

Cosa sono le metastasi e come si originano

Dal greco meta (al di là) e stasis (stato, posizione, cambiamento di sede), la parola metastasi indica il movimento delle cellule tumorali dalla zona in cui si sono formate verso un’altra parte del corpo. Pertanto, quando si parla di cancro metastatico si intende la stessa tipologia di tumore che si è spostato dal punto originario in una nuova sede.

In altre parole, le cellule metastatiche si staccano dal cancro primario, viaggiano nei vasi linfatici o nel sangue e formano un tumore secondario in altri organi o tessuti. Generalmente, le cellule tumorali responsabili della formazione di metastasi hanno alcune caratteristiche in comune con il cancro principale.

Queste cellule sono capaci di rompere le barriere dell’organo di origine, raggiungendo i linfonodi più vicini. Se in questa sede riescono a superare il loro controllo, si immettono nel circolo linfatico, talvolta anche quello sanguigno, e possono arrivare a ‘stabilirsi’ in aree parecchio distanti dal cancro primario.

Nella maggior parte dei casi – circa il 90% dei pazienti oncologici – la morte per tumore è causata dalle metastasi. Queste ultime sono proprie solo dei cancri maligni, mai dei benigni, ma la loro formazione e sviluppo varia in base al tipo di cancro.

problema radiografia cancro malattia polmone

Esiste una prevenzione contro le metastasi?

Lo sviluppo delle metastasi, oltre che dalla tipologia di cancro, dipendono da altre variabili, come: il tipo di organo coinvolto, le caratteristiche genetiche della malattia e la vicinanza o disponibilità di vie per la diffusione. Purtroppo, ad oggi, non esiste una prevenzione contro le cellule metastatiche. I pazienti sono chiamati ad avere uno stile di vita sano, lo stesso necessario per scongiurare ogni tipo di malattia, comprese quelle oncologiche.

Generalmente, un cancro metastatico viene trattato con lo scopo di tenere sotto controllo la patologia e ridurne i sintomi il più possibile. L’intervento chirurgico viene eseguito solo nei casi in cui le metastasi siano circoscritte o isolate, oppure a mero scopo palliativo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG