In commercio si trovano moltissimi integratori di acido ialuronico per la cura della pelle. Ma saranno davvero efficaci?
Integratori di acido ialuronico alimentari sì o no? Negli ultimi anni gli integratori dedicati alla cura della pelle sono diventati molto famosi. Parliamo, in particolare, di quelli a base di acido ialuronico, una sostanza conosciuta per la sua applicazione in crema, oppure, tramite i filler viso (le note “punturine”) per eliminare le rughe, aumentare il volume delle labbra e molto altro.
Insomma, l’acido ialuronico utilizzato in medicina estetica e in cosmesi, da qualche tempo è divenuto anche il componente di molti integratori alimentari che troviamo in commercio. Ma saranno davvero utili questi prodotti a migliorare l’aspetto della nostra pelle?
Integratori di acido ialuronico: per ora nessuna prova scientifica sulla loro efficacia…
I pareri sono molti e discordanti, di certo risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha approvato alcun claim che certifichi i benefici dell’assunzione di acido ialuronico per via orale perché non esistono ancora prove scientifiche a riguardo.
In attesa di studi accurati sulla loro efficacia, però, possiamo tranquillamente affermare che, anche se questi integratori fossero utili a mantenere la pelle giovane, non ci si potrebbe affidare solo e unicamente a questi.
Ricordiamo, infatti, che le rughe e gli altri segni del tempo sono espressione anche del nostro stile di vita e della nostra alimentazione.
Assolutamente fondamentale è la giusta assunzione di acqua durante il giorno. Se non si beve abbastanza, inutile poi ricorrere a creme o integratori sperando nel miracolo!
Inoltre, stress, eccessiva esposizione al sole, alcool e sigarette peggiorano fortemente lo stato di salute della pelle, pertanto, andrebbero evitati.
Anche lo sport è importante, perché agevola l’eliminazione delle tossine e aiuta così anche la pelle a depurarsi.
Queste sono le regole di “buona condotta” che andrebbero seguite per mantenere in forma non solo la nostra pelle ma tutto l’organismo. Poi la crema giusta, e magari anche un buon integratore alimentare può fare il resto.
Acido ialuronico: che cos’è e come agisce sulla pelle
L’acido ialuronico è una molecola che viene naturalmente prodotta dal nostro corpo e che fa parte del tessuto connettivo di pelle e articolazioni. È il principale responsabile del mantenimento dell’idratazione e del turgore della pelle e negli anni (di solito a partire dai 30) la sua produzione diminuisce. Per questa ragione, la pelle gradualmente perde tono, elasticità , turgore e si formano le rughe.
Ecco perché questa sostanza viene utilizzata in cosmesi, medicina, chirurgia estetica e negli integratori per migliorare l’aspetto della pelle.