Cosa significa umami?

Cosa significa umami?

Un gusto che rientra nei cinque fondamentali, ma che è difficile definire? L’umami! Scopriamo insieme di che cosa si tratta e la sua origine.

Una parola coniata dai giapponesi per identificare un gusto molto particolare: l’umami è il cosidetto quinto gusto, che si aggiunge agli altri quattro fondamentali che la nostra lingua sperimenta, cioè: salato, dolce, amaro e aspro. In particolare si tratta di un gusto “sapido” o anche “saporito” che è tipico della cucina giapponese. Scopriamo qualcosa in più su questa parola: la sua origine e il suo significato.

  • Origine: dal giapponese;
  • Quando viene usato: per indicare il quinto gusto “sapido” che recepiamo con la nostra lingua;
  • Lingua: giapponese;
  • Diffusione: globale.

I 5 gusti: l’umami e la sua origine

Tra i 5 giusti che il cavo orale umano, grazie a delle cellule recettrici specializzate, c’è anche l’umami, ovvero il gusto di glutammato che è presente in particolare nella carne, nel formaggio e altri alimenti ricchi di proteine.

salsa di soia

Questo gusto venne coniato dal chimico di Tokyo Kikunae Ikeda nel 1908. Venne definito un gusto fondamentale, andando ad affiancare gli altri quattro che tutti conoscono. In particolare il chimico giapponese stava facendo delle ricerche sul sapore forte del brodo di alghe. Il responsabile del sapore, come scoperto, è il glutammato monosidico.

Questo gusto, come anche gli altri, è recepito dai recettori associate alle proteine G. Invece la molecola recettore, come scoperto dall’Università di Miami, nello specifico è mGluR4.

Esempi d’uso

Ecco alcuni esempi d’uso di questa parola, che può anche essere identificata con il sinonimo “sapido”.

“Hai presente qual gusto sapido che ha la carne, ma anche alcuni cibi giapponesi? Si tratta dell’umami!”.

“Spesso non ci soffermiamo molto sui gusti che la nostra lingua recepisce, in particolare pensiamo solo a dolce, salato, aspro o amaro. C’è anche però un quinto gusto, che è il sapore del glutammato, e cioè l’umami.

Scopri anche che cosa significa kosher!