Cosa significa tabula rasa?

Cosa significa tabula rasa?

L’espressione tabula rasa deriva, come è risaputo, dal latino, ma ormai è entrato nel linguaggio comune italiano. Scopriamone il significato!

Fare tabula rasa significa ricominciare da zero, ma anche non avere le conoscenze a priori di un certo argomento. Oltre a questo quest’espressione designava un particolare oggetto dell‘antica Roma. Poi c’è anche una serie tv intitolata proprio in questo modo. E chi più ne ha più ne metta. Ma che cosa significa davvero tabula rasa? Scopriamo la traduzione e i diversi ambiti in cui si usa, dalla filosofia al caso pratico, facendo anche degli esempi d’uso.

  • Origine: dal latino;
  • Quando viene usato: in filosofia e per identificare qualcosa da “cancellare” o “da rifare da zero”;
  • Lingua: latino;
  • Diffusione: globale.

Traduzione di tabula rasa e significato

La traduzione letterale di tabula rasa è, dal latino all’italiano, “tavola raschiata. Ovviamente quest’espressione è entrata a far parte del linguaggio comune italiano non per la sua traduzione.

Infatti la tabula rasa coincide con un particolare oggetto usato nell’antica Roma, una tavoletta di cera in cui si poteva scrivere, che veniva cancellato quando si voleva metter per iscritto un nuovo concetto.

Tabula Rasa

Invece nella filosofia tabula rasa come concetto è stato sviluppato già da Aristotele nell’antica Grecia. L’essere umano, in questo concezione, nasce senza alcuna conoscenza innata, che si contrappone alla filosofia che vede le caratteristiche biologiche innate degli individui che lo portano a essere più predisposti alla conoscenza.

Infine nel senso comune, il termine indica una situazione per cui vale la pena ripartire da zero. Fare tabula rasa.

Esempi d’uso

Facciamo anche alcuni esempi di frasi in cui compare questa espressione:

“Conviene fare tabula rasa degli ultimi argomenti trattati. Non ci hanno portato a nessuna soluzione”.

“Si è dimenticato tutto quello che ha imparato. Ha fatto tabula rasa”.

“Fare tabula rasa è molto pericoloso. Potresti perdere anche qualcosa di buono”.

Scopriamo anche che cosa significa carpe diem!