Vai al contenuto

Cosa significa resilienza?

resilienza

Il significato di questo aggettivo a volte non si conosce ma ha una grande importanza. Scopriamo il significato di resilienza!

La parola “resilienza” è un sostantivo che ha due diversi significati, a seconda dell’ambito in cui si usa. Ma qual è la sua origine? Scopriamolo insieme facendo anche qualche esempio d’uso nella lingua italiana.

Origine: dal latino;
Quando viene usato: per riferirsi a una persona capace di affrontare e superare un momento difficile;
-Lingua: italiano;
-Diffusione: Italia.

Resilienza: l’origine e il significato

L’aggettivo resiliente, da cui deriva il sostantivo resilienza, deriva dal latino “resiliens” che significa “rimbalzare”. Si tratta d una caratteristica fisica di un materiale, ma il suo prevalente viene fatto nell’ambito della psicologia.

Ha infatti un doppio significato. Un materiale con una resilienza elevata ha un’ottima capacità di assorbire un urto senza rompersi ma spesso si utilizza in riferimento ad una persona. In questo caso si riferisce alla capacità di affrontare e superare un trauma o un periodo difficile della propria vita.

resilienza
resilienza

“Sei una persona resiliente” è una frase che ormai si sente pronunciare spesso. Una persona resiliente è in grado di prendere positivamente situazione difficili e traumi che possono incorrere nella propria vita, riorganizzandosi al meglio e ripartendo. Le persone che hanno questa caratteristica sono inclini a essere ottimiste di natura e sono sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria identità.

Ci sarebbe in realtà un terzo ambito di utilizzo: l’uso del termine si è espanso anche all’economia, infatti un’impresa o un’azienda resiliente è in grado di superare al meglio i momenti difficili e affrontare i rischi che comportano. In pratica è in grado di gestire il cambiamento e vedere cose positive anche in quelle negative.

Esempi d’uso

Per spiegare ancora meglio il concetto, ecco qualche esempio di frase con la parola “resilienza”:

Sei una persona resiliente? Sei in grado di superare al meglio un trauma?“;

Quell’azienda ha dimostrato di avere grande resilienza: è stata in grado di risollevarsi in un momento difficile“;

Ecco qual è il materiale più resiliente in assoluto!“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2024 11:17

Cos’è l’operazione Menai Bridge, il piano per i funerali di Re Carlo