Piedibus è una parola sempre più comune, ma se ancora non ne conoscete il significato vi suggeriamo di scoprirlo con questo articolo.
La parola piedibus è un neologismo molto usato nell’ultimo periodo, ma tante persone ancora non ne conoscono il significato. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere su questa parola scoprendo anche come utilizzarla correttamente.
- Origini: composto da “piedi” e “bus”, potrebbe essere il caldo della parola francese “pédibus”. Alcuni ritengono che derivi dalla locuzione latina “pedibus calcantibus”, letteralmente “con i piedi che calcano il terreno”.
- Quando si usa: è una forma di trasporto scolastico per gli alunni di elementari e medie che vengono accompagnati a piedi da adulti.
- Lingua: italiano.
- Diffusione: Italia.
Il significato di piedibus
Il termine piedibus è una forma di trasporto scolastico per alunni di elementari e medie inferiori. Questi sono accompagnati a scuola a piedi da adulti con le stesse modalità dello scuolabus. Questo significa che i bambini, invece di prendere lo scuolabus, alla fermata si aggregano a una comitiva guidata da addetti. Anche in questo caso, infatti, ci sono percorsi e fermate fino ad arrivare a scuola.
Questo concetto è stato inventato in Australia nel 1992 dall’ambientalista David Engwicht. In Italia è stato introdotto in Danimarca già nel 1990 allo scopo di promuovere l’attività fisica dei bambini. In Gran Bretagna arrivò invece nel 1998 e in Italia è stato introdotto nel 2001 per la prima volta.
Esempi d’uso
Vediamo quindi alcuni esempi d’uso in casi pratici per comprendere nello specifico cosa significa questa parola:
“Invece dell’autobus, mio figlio utilizza il piedibus per andare a scuola”.
“Da quando hanno creato il piedibus nella mia città, la mattina Raffaele va a scuola molto più volentieri”.
“Sicuramente Chiara Ferragni non manderebbe mai a scuola i suoi figli con il piedibus!”.