Scopriamo insieme il significato di in medias res; la sua origine e la storia, passando anche per alcuni esempi!
Le espressioni latine sono molte utilizzate nella lingua italiana. È un dato di fatto. Però chi non ha dimestichezza con la lingua che si studia nei licei stenta a comprendere il significato dei termini, che magari per altri sono chiarissimi. Ad esempio in medias res è usato molto per indicare un particolare concetto, proprio perché certe espressioni latine esprimono un significato che in italiano è difficile rendere. Scopriamo il significato di medias res, facendo anche degli esempi.
- Origine: dal latino;
- Quando viene usato: per indicare il concetto di “stare nel mezzo”;
- Lingua: latino;
- Diffusione: globale.
Il significato di in medias res e la sua traduzione
In medias res è un’espressione latina la cui traduzione letterale è “nelle cose di mezzo“. Il suo significato è dato con questo verso di Ovidio “nel mezzo della cosa, dell’argomento”.
Questa espressione indica un modo di narrare una storia che spezzi l’ordine naturale della fabula, cioè gli insieme degli elementi che si svolgono in un ordine logico. Ovidio ha sviluppato questo concetto prendendo spunto dai poemi di Omero, che raccontava la vicenda con già degli eventi avvenuti in precedenza.
L’incipit in medias res, ad esempio, è celebre ne l’Eneide di Virgilio, in quanto introduce la vicenda “nel mezzo dell’azione”. In questo modo la fabula e l’intreccio non coincidono. Ne corrisponde anche l’analessi, che racconta degli eventi che si riavvolgono su stessi: i cosiddetti flashback.
Esempi d’uso
Ci sono molti esempi di narrazioni in medias res, sia in letteratura che nel teatro o nel cinema.
In romanzi noir/gialli, l’inizio della storia è in medias res e cioè racconta per esempio un delitto che dà il via alla storia, e di conseguenza all’investigazione da parte di un detective per scoprire il colpevole. Allo stesso modo anche i film di questo genere possono avere lo stesso schema narrativo.
Scopri anche che cosa significa carpe diem!