Cosa significa GOAT?

Cosa significa GOAT?

Il significato di GOAT, l’acronimo che nel linguaggio sportivo si riferisce al migliore di sempre: ecco perché.

Avete letto sui social o comunque in rete il termine GOAT e desiderate assolutamente scoprirne il significato? Beh, sappiate che siete capitati nel posto giusto! Letteralmente la traduzione dalla lingua inglese è capra, ma solitamente non viene richiamato proprio l’animale e il senso dispregiativo attribuito. Anzi, rappresenta un enorme elogio, il migliore possibile da dare, in qualsiasi contesto venga usato. Molto adottato negli sport, trova ricorso anche nel settore della musica, specialmente nel rap e nell’hip hop. L’accezione corretta è attinente all’acronimo, ovvero ciascuna lettera è l’inizio di una parola. Pertanto, non vi fate trarre in inganno dalla traduzione e apprendete il messaggio che vi si cela dietro. 

-Origine: dall’inglese
Quando viene usato: quando si vuole indicare indicare il più grande di tutti i tempi in un determinato ambito.
Lingua: inglese.
Diffusione: mondiale.

Il significato di GOAT: cosa vuol dire l’acronimo

GOAT è quindi un acronimo e sta per Greatest of All Time, il migliore di tutti i tempi. Viene utilizzato soprattutto nel mondo del calcio ma più in generale dello sport per identificare colui che, ad avviso di chi parla, è il più grande atleta di tutti i tempi in una determinata disciplina.

Un esempio? Muhammad Alì o Mike Tyson nel pugilato; Michael Jordan o LeBron James nella pallacanestro; Roger Federer o Rafael Nadal nel tennis. Se il discorso verte sul calcio solitamente è una questione a quattro: Pelé, Diego Maradona, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

Diego Armando Maradona

Letteralmente vuol dire capra: ecco perché gli atleti (soprattutto i calciatori) a volte esultano facendo il gesto della barbetta. Si riferiscono all’ovino e indirettamente all’acronimo: e pure sui social, da TikTok a Instagram, si utilizza l’apposita emoji che si riferisce all’animale. Per farsi bene intendere, come poi per tutti gli acronimi, basterà utilizzarlo con le quattro lettere in maiuscolo.

Il termine GOAT, per esulare dal mondo sportivo, viene impiegato anche nell’ambito musicale, ad esempio parlando di Eminem o Tupac Shakur nel rap.

Esempi d’uso

Ecco qualche esempio d’uso in casi pratici:

“Roger Federer non può essere escluso dal dibattito sul GOAT”.

“Secondo uno studio di Oxford, Cristiano Ronaldo è il GOAT”.