Il termine GGA è molto usato nel mondo dei gaming, ma cosa significa questo acronimo che deriva dall’inglese? Scopriamolo.
Chi gioca spesso online avrà di certo avuto l’opportunità di leggere espressioni e acronimi particolari nelle chat di gruppo. Una delle espressioni più comuni è GGA, un acronimo che ormai fa parte da tempo dello slang del mondo del gaming. Diffusa in particolare tra i più giovani, può succedere a chi ha qualche anno in più di non conoscere il significato di questa parola. Vediamo quindi qual è il significato e come si utilizza generalmente.
- Origini: dall’inglese, è acronimo dell’espressione “Good Game All”.
- Quando si usa: nel mondo del gaming, per complimentarsi con i compagni.
- Lingua: inglese (acronimo).
- Diffusione: mondiale.
Il significato di GGA
GGA è l’acronimo dell’espressione inglese “Good Game All” che letteralmente si traduce con “bella partita per tutti”. Questo termine è molto diffuso tra i gamer, infatti si utilizza per complimentarsi con tutti i giocatori con cui si sta giocando. Nelle chat dei videogame online succede spesso di leggere questo acronimo al termine di una partita particolarmente entusiasmante.
Nello slang giovanile GGA è comunque meno diffuso dell’acronimo GG (“Good Game”). In genere ci si congratula infatti con solo un componente delle squadra o con un avversario per volta. Ci sono però occasioni in cui tutti i membri del team o tutti i giocatori hanno disputato una partita eccellente. Proprio in questi casi, quindi, nelle chat si scrive l’espressione GGA anziché GG.
L’acronimo è diffuso online anche sui social network quali Instagram, TikTok, Facebook e Twitter. I giovani lo impiegano anche quando comunicano tra loro massaggiando su Whatsapp. Proprio per tale motivo, l’abbreviazione in questione è ormai di uso comune nella vita di tutti i giorni.
Esempi d’uso
Vediamo dunque alcuni esempi d’uso in casi pratici per comprendere meglio l’utilizzo dell’acronimo:
“GGA li abbiamo davvero stracciati”.
“Siete stati tutti bravissimi questa volta! GGA”.
“Luca GG sei stato il migliore, ma GGA”.