Un termine inglese che è entrato in voga grazie alla tv e al web: ecco il significato di friendzone e la sua origine!
“Essere friendzonati”: con questo verbo che mischia inglese e italiano, andiamo a scoprire il significato della parola inglese friendzone, che si può anche dire friend zone, con le due parole staccate. Di che cosa si tratta e perché è entrato prepotentemente nel linguaggio giovanile italiano? Vediamolo.
- Origine: dall’inglese;
- Quando viene usato: per indicare un particolare status sentimentale di una coppia di amici che vorrebbe passare a una relazione amoroso e uno di questi si rifiuta;
- Lingua: inglese;
- Diffusione: globale.
Il significato di friendzone e la sua origine
La traduzione di friendzone è letteralmente “zona amico” o “zona amicizia”. Si tratta quindi di un particolare status di una coppia di amici, per cui un membro vuole “qualcosa di più” ma l’altro non è interessato. In Italia si dice, quindi, in gergo sociale, in particolare quello giovanile, che la persona “è stata friendzonata” e cioè che ha subito un rifiuto da parte dell’amico/a alla sua proposta di una relazione amorosa.
L’origine di questo termine è legata alla serie tv Friends. In una puntata del 1994, infatti, fu il personaggio di Joey (Matt LeBlanc) a definire Ross (David Schwimmer) “sindaco della friend zone” visto che non riusciva mai a passare dallo status di amico a quello di fidanzato o amante della sua storica amica ed ex Rachel (Jennifer Aniston). Poi questo termine si è legato alla psicologia, divenendo argomento di studio per quanto riguarda i rapporti affettivi.
Approfondimenti ed esempi d’uso
La questione della friendzone è stata anche etichettata come pratica misogina, in quanto si crede che questa implichi un “qualcosa in più” da una donna, inteso anche come rapporto sessuale, solo perché il partner si è comportato bene. Questa è definita come la sindrome del bravo ragazzo.
Il termine è poi entrato nel linguaggio giovanile anche per il programma di MTV Friendzone: amici o fidanzati? andato in onda dal 2011 al 2014. Infine sul web è diventato oggetto di meme e di goliardate da parte degli utenti dei social.
Ecco qualche esempio d’uso in una frase:
“Sei mai stato nella friendzone? A tutti è successo almeno una volta“;
“Hai paura di essere friendzonato? Se non provi non lo saprai mani!“.