Quasi ogni giorno sentiamo parlare di fake: ma qual è il significato, la traduzione e cosa sono le fake news? Scopriamolo insieme!
La traduzione di fake è letteralmente “falso“, ma si può interpretare anche con “contraffatto“, “finto” o “fasullo” in base al contesto in cui lo si trova. Questo temine si trova principalmente nel mondo dell’informatica, su internet e immancabilmente sui social.
Ci sono diversi casi in cui si usa il termine fake e serve a descrivere le cose false o contraffatte che possiamo trovare; i casi più comuni in cui si creano situazioni fake sono: per camuffare la propria identità sui social, chatroom o newsgroup; si riscontra anche nel caso si immagini o video falsati.
Esistono addirittura programmi nei quali si rinominano i file con nomi falsi per il contrabbando di film, musica o video osée.
- Origine: dall’inglese;
- Dove viene usato: nel mondo dell’informatica e nel quotidiano;
- Lingua: inglese;
- Diffusione: mondiale.
Storia del termine
Uno dei primi episodi di fake risale al 1982-1983 su una delle chat online statunitense, la CompuServe; questo evento è ricordato con il nome di “AlexAndJoan“, ovvero ” Alex e Joan”.
Alex era uno psichiatra cinquantenne a New York che si è spacciato per circa un anno per una donna muta con una laurea in neuropsicologia; questa donna chiamata Joan era antireligiosa e paraplegica in seguito a un incidente stradale.
L’inganno di Alex è stato smascherato a causa di un su errore, perché l’alter ego dello psichiatra; infatti avrebbe convinto un amico conosciuto online ad andare a una seduta psichiatrica di Alex mandando in fumo la sua identità fake.
La giustificazione di Alex era semplice; doveva essere un esperimento per potersi relazionare meglio con le proprie pazienti e studiarli anche in vita privata.
Cosa sono le fake news?
Le fake news o in italiano notizie fasulle, sono tutti quegli articoli o post che contengono informazioni inventate, distorte e ingannevoli; lo scopo principale di queste notizie è quello di disinformare, ingannare e divulgare cose non vere utilizzando i vari mezzi di informazione di massa.
Generalmente a diffondere le fake news sono i media di rilievo come la televisione, i giornali, internet e i social; attraverso i mezzi di comunicazione le notizie si divulgano molto velocemente, quasi come un virus. Per questo si dice anche infodemia.
Nel caso della diffusione tramite televisione e i giornali, la diffusione delle notizie false non è volontario, ma causato da fonti che non sempre sono attendibili.
Ecco perché sono diffuse notizie false
I motivi principali delle notizie fasulle sono di due tipi:
- La prima motivazione è per il guadagno: le notizie fake riguardano spesso personaggi di rilievo o argomenti capaci di catturare l attenzione. Un esempio che arriva dal gossip? La fake news sul presunto ritorno di fiamma tra Brad Pitt e Angelina Jolie.
- La seconda causa è per diffamare: lo scopo delle notizie false è anche quello di screditare un possibile avversario in qualunque ambito.