Cosa significa demotizzazione?

Cosa significa demotizzazione?

Demotizzazione è una parola che si sta affermando in questi ultimi anni, ma cosa significa? Scopriamolo.  

Demotizzazione è una parola italiana utilizzata nel mondo dell’elettronica, dell’informatica e dell’ingegneria. Questo sostantivo femminile è molto recente, infatti la sua prima attestazione risale al 2003 e il suo periodo di affermazione sono questi ultimi anni. L’Accademia della Crusca ha comunque già riconosciuto il termine nonostante non sia ancora presente sui dizionari italiani. Conosciamo quindi meglio questa parola: vediamo cosa significa nello specifico e quando si può usare in modo corretto.

  • Origini: dalla base verbale domotizza(re), con il suffisso -zione tipico dei nomi d’azione.
  • Quando si usa: in ingegneria, informatica ed elettronica.
  • Lingua: italiano.
  • Diffusione: Italia.

Il significato di demotizzazione

allarme controllo smartphone

Il sostantivo femminile demotizzazione è usato per identificare l’operazione che rende i dispositivi di casa automatizzati attraverso sistemi informatici ed elettronici. Si tratta di una parola legata alle nuove tecnologie e alla crescente innovazione che caratterizza questa epoca.

Fino al primo decennio del Duemila, la parola era usata soprattutto in ambito informatico e tecnologico. La sua applicazione era già legata a vari settori, ma se ne riscontrano poche occorrenze. Il suo sviluppo e la sua diffusione è infatti legata all’aumento delle tecnologie all’interno delle abitazioni domestiche.

Solo a partire dal 2010 la stampa quotidiana ha iniziato ad usare la parola in modo più comune. La sua diffusione tra le persone comuni, comunque, risala al decennio successivo. Oggi questo termine è ancora poco conosciuto, ma sono sempre di più coloro che ne conoscono il significato.

Esempi d’uso

Vediamo dunque alcuni esempi d’uso in casi pratici per capire esattamente il significato del vocabolo:

Vorrei fare interventi di demotizzazione nella mia abitazione: devo informarmi bene prima però”.

Quella che ho adesso in casa è una demotizzazione davvero spartana: appena avrò i soldi migliorerò il tutto”.

L’abitazione di Mark Zuckerberg sarà stata una delle prime a puntare sulla demotizzazione”.