Cosa vuole dire la parola cover e quando è corretto utilizzarla? Scopriamo insieme tutto su questo termine.
Il termine cover è molto utilizzato in diversi contesti e il suo significato dipende proprio da questi. Sono tre i significati di questa parola, ma in generale possiamo dire che la sua traduzione letteraria in italiano è “coprire”. Vediamo dunque cosa vuole dire questa espressione usata in tutto il mondo e scopriamo anche come utilizzarla in modo corretto.
- Origini: dal verbo inglese (to) cover (ossia “coprire”)
- Quando si usa: nel quotidiano, per indicare una riedizione di una canzone eseguita da un’altra persone che non sia l’autore. Si usa anche per indicare la custodia del cellulare o ancora nel linguaggio giornalistico in riferimento alla copertina di un periodico.
- Lingua: inglese.
- Diffusione: in tutto il mondo.
Il significato di cover
La parola cover deriva dal medesimo verbo inglese che in italiano si traduce letteralmente con “coprire”. Usato in italiano al femminile, questo termine ha vari significati che dipendono dai contesti di utilizzo. Vediamo quindi nel dettaglio cosa vuole dire l’espressione di cui stiamo parlando:
- Nel mondo della musica, si usa in riferimento a una canzone di successo che viene eseguita non dall’interprete originale. Per estensione, quindi, può anche indicare il disco che contiene questa riedizione. È quindi una nuova interpretazione di un vecchio successo musicale.
- Nel quotidiano, si usa questa parola per indicare la copertura o l’involucro del telefono cellulare. Questo si può rimuovere e sostituire quando si desidera.
- Ultimo significato è quello legato al linguaggio giornalistico. Qui si usa per intendere un servizio fotografico o un’illustrazione destinata ad essere montata sulla copertina di una rivista periodica.
Esempi d’uso
Ecco alcuni esempi d’uso in casi pratici per comprendere meglio qual è il significato di questa parola:
“La cover della rivista che vorrei acquistare è davvero molto interessante: ti consiglio di leggerla anche tu perché sono sicuro che ti piacerebbe”.
“Devo comprare una nuova cover per il mio cellulare, questa che ho adesso è tutta rovinata”.
“La cover del brano “La fine” realizzata da Tiziano Ferro ha donato una grandissima popolarità anche a Nesli che è l’autore della canzone.”.