Cosa significa case history?

Scopriamo insieme il significato dell’espressione inglese case history, che viene comunemente usata anche in italiano!

Con l’espressione case history (o case study) si indicano quelle storie di successo che sono legate a un prodotto o a un’azienda, e che di conseguenza vengono studiate o presentate al pubblico per dare l’idea di quanto fossero efficaci e per replicare in futuro con gli stessi risultati. Ma come mai si usa questa espressione inglese? Scopriamo di più insieme, facendo anche alcuni esempi d’uso.

  • Origine: dall’inglese
  • Quando viene usato: per presentare storie di successo su un prodotto, un servizio o un’azienda;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

La traduzione di case history e il significato

Il termine case history è della lingua inglese, anche se ormai è entrato nel linguaggio comune italiano in particolare nel mondo del lavoro aziendale. La sua traduzione letterale è “storia del caso” e significa un’analisi dei vari modi in un’impresa può raggiungere ottimi risultati, o può risolvere un determinato problema, stando ad alcuni casi di successo che hanno delineato una buona strategia da seguire.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ufficio-business-colleghi-riunione-1209640/

Perché le aziende puntano sulle case history? Perché sono ottimi strumenti di marketing contenutistico: infatti le azienda pubblicano i loghi dei proprio clienti più importanti sui loro siti internet, a testimonianza di chi ha voluto lavorare con loro.

Allo stesso modo i case study possono essere usati anche nel mondo accademico per spiegare in corsi formativi alcuni concetti e regole.

Esempi d’uso

Facciamo anche alcuni esempi di utilizzo di questa espressione nella lingua italiana:

“Nel corso di questo workshop saranno esaminati alcuni case history legati all’azienda in questione”.

“Stando ai case history che sono riportanti sul sito ufficiale, possiamo dire che quest’azienda ha lavorato con molti prestigiosi clienti. Non è da sottovalutare”.

Scopri anche il significato della parola inglese, usata anche in italiano, feedback!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ufficio-business-colleghi-riunione-1209640/