Un particolare tipo di rapporto sociale tra uomini: scopriamo insieme che cosa significa la parola bromance, facendo anche alcuni esempi.
Hai mai sentito la parola “bromance”? Si tratta di un neologismo derivato da due parole della lingua inglese, bro o brother, che significa fratello, e romance, che significa relazione amorosa. Ma che cosa significa nello specifico questo termine? Andiamo a scoprirlo insieme, anticipando che la sfera maschile è la protagonista.
- Origine: dall’inglese;
- Quando viene usato: per identificare un rapporto amicale tra maschi molto profondo;
- Lingua: inglese;
- Diffusione: globale.
La definizione di bromance e come è nato il termine
Bromace è un rapporto, stretto e non sessuale, che coinvolge due o più uomini. Si tratta quindi un rapporto amicale; un legame intimo, che non sfocia mai nell’erotico, che è considerato come omosociale.
In pratica quando l’amicizia tra maschi assume una dimensione di “amore fraterno“, anche se non ci sono legami di sangue effettivi. Allo stesso modo vale per due donne: basta che le due persone siano dello stesso sesso.
L’inventore di questa parola, o meglio chi la usò per la prima volta, fu Dave Carnie, che la scrisse in un articolo del 1990 per la rivista di skateboard Big Brother per identificare il rapporto che si viene a creare comunemente tra gli skaters.
Ma già nell’antichità , addirittura nella Grecia Antica, il concetto era stato pensato. Infatti Aristotele aveva scritto nel 300 A.C. quanto segue:
“Si tratta di coloro che vogliono il bene dei loro amici per amore degli amici stessi, che sono veramente più amici, perché ciascuno ama l’altro per quello che è, e non per qualità accidentali“.
Esempi d’uso
Ecco un esempio di frase in cui compare questo termine (e anche una canzone famosa, e una serie tv):
“Quei due sono molto amici: sarà una bromance!“
La canzone famosa è Seek Bromance, di Tim Berg alias il dj Avicii.
Esiste anche una serie tv coreana che si chiama Bromance Drama. Un cult in patria e per chi è appassionato.