Vai al contenuto

Cosa significa bipartisan?

bipartisan

Una parola che viene molto utilizzata nel mondo della politica, ma non solo: ecco che cosa significa bipartisan!

Una personalità politica può essere bipartisan? Certo che sì, perché sarebbe apprezzato allo stesso modo sia dalla maggioranza al governo che dall’opposizione, quindi dalla minoranza. Ma quale significato ha questa parola? È usata solo nella politica? Scopriamo i dettagli!

Sì, il termine è utilizzato in ambito politico ai giorni nostri (spesso si sente usare dagli esponenti politici di un paese, da giornalisti e anche dai movimenti di partito). Il suo significato è: “persona, istituzione, movimento, ecc. che è accettato da entrambe le parti politiche o che è disposto ad assumere le difese di una o dell’altra“, così recita l’enciclopedia Treccani.

  • Origine: dall’inglese.
  • Quando viene usata: in ambito politico.
  • Lingua: inglese, usato anche nell’italiano.

L’etimologia e la pronuncia di bipartisan

La parola deriva dall’inglese, in verità dall’unione di due bi e partisan; quest’ultimo tradotto è partigiano. Quindi si può dire che significhi “partigiano di entrambe le parti in contrasto”. In italiano si può anche dire bipartitico, ma è un termine molto poco utilizzato.

bipartisan
bipartisan

La sua pronuncia è bipàrtisan, con l’accento sulla prima “a” come si può leggere. In definitiva la parola significa anche “al di sopra delle parti” e “imparziale“.

Esempi d’uso

Ci sono molti esempi che si possono trovare anche sul web dove viene usata questa parola. Soprattutto nel linguaggio politico, usato sui giornali e sulle testate che si occupano di politica. Ecco alcuni esempi di titoli di articoli trovati sul web:

  • “Via libera bipartisan alla legge salvavita”, da Il Giornale.
  • “La lettera bipartisan dei politici ai vescovi: fermate l’eutanasia”, da Il Messaggero.
  • “Demolizione di San Siro, ‘no’ bipartisan a Milan e Inter”, da Il Giorno.
  • Ok bipartisan a mozione per carta identità elettronica all’estero”, da askanews.
  • “Passa alla Camera la legge sul libro e la lettura che limita gli sconti: voto bipartisan, solo Fi si astiene”, da La Repubblica.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2022 12:07

Cosa significa e cos’è il bondage?