Vai al contenuto

Cosa significa baby boomer?

Baby Boomer

Baby boomer è sia la generazione nata negli anni ’50 sia un particolare tipo di nail art. Scopriamone insieme i diversi significati e le origini!

Il boom demografico degli anni ’50 negli Stati Uniti e il boom economico italiano degli anni ’60 hanno in comune un’intera generazione: i nati tra il 1945 e il 1964 nel Nord America e in Europa sono stati classificati come baby boomers e cioè i “figli del boom”. Allo stesso modo è anche un tipo di nail art sfumato, che viene chiamato in questo modo. Scopriamo insieme nel dettaglio i due significati di quest’espressione!

  • Origine: da un particolare periodo storico;
  • Quando viene usato: per indicare persone nate dal 1945 al 1964 che formano una generazione; e per indicare un tecnica di nail art;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Due diversi significati di baby boomer

La generazione dei baby boomer ha contribuito a incrementare il livello demografico del pianeta. Infatti in concomitanza con questi anni si è registrato un boom demografico mondiale e anche economico.

Subito dopo questa generazione è venuta la cosiddetta generazione x, che precede la y che è quella dei millennials. I baby boomer invece sono stati preceduti dalla generazione silenziosa.

Baby Boomer
Baby Boomer

Si usa il termine anche boomers o boomies in paesi in cui non si è registrato un boom demografico in quegli anni: ormai è diventato un termine con un significato ben preciso.

La nail art baby boomer invece è una particolare tecnica di manicure che dona alle unghie un effetto degradé dal rosa al bianco (bianco in punta).

Esempi d’uso

Ecco alcuni esempi d’uso di questa parola nell’italiano:

“La generazione dei baby boomers ha segnato un’era che non tornerà più”;

“Quel tipo di nail art baby boomer è molto glamour!”.

Esiste anche un meme usato che vede la scritta “Ok, Boomers” per cui la generazione z, quella nata dal 1997 in avanti, risponde sui social ai baby boomers.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2020 18:27

Il Processo: il legal thriller che vi terrà col fiato sospeso