Cosa significa aut aut?

Cosa significa aut aut?

L’espressione aut aut è una locuzione di origine latina molto utilizzata, ma cosa vuole dire nello specifico? Scopriamolo.

Capita abbastanza di frequente di leggere o sentire l’espressione aut aut, ma nonostante questa sua diffusione, sono tanti coloro che non ne conoscono il significato. Proprio per questo, non è affatto raro che questa locuzione di origine latina venga utilizzata a sproposito. Vediamo quindi insieme qual è il significato di questo modo di dire e impariamo ad utilizzarlo in maniera corretta.

  • Origini: ha origine dal raddoppiamento della congiunzione latina “aut”, traducibile in italiano con “o”.
  • Quando si usa: nel quotidiano, per indicare “doppia laurea”.
  • Lingua: latino.
  • Diffusione: in Italia.

Il significato di aut aut

uomo affari bivio strade frecce

La locuzione latina aut aut deriva dal raddoppiamento della congiunzione latina aut, traducibile in italiano come “o”. Il significato di questa espressione, quindi, è semplicemente “o questo o quello”. Tale locuzione si utilizza per esprimere una scelta in cui un termine esclude completamente l’altro. Dunque, si utilizza questa espressione latina nel caso di opposizione di due termini contrapposti.

In italiano, questo modo di dire si utilizza anche per definire una scelta biunivoca direzionata, dunque al posto di “o di qua o di là”. Capita di impiegarla anche per alludere all’obbligo di esprimere una scelta imposta a qualcuno che esita nel prendere una posizione.

Come abbiamo accennato, l’espressione spesso viene utilizzata in contesti non corretti e in maniera non adeguata. In molti non conoscono il latino e dunque commettono l’errore di pensare che ci sia un legame con la parola inglese out. Proprio per questo succede di trovare scritto out out, ma questo è un errore.

Esempi d’uso

Vediamo dunque alcuni esempi d’uso in casi pratici per capire quando è possibile utilizzare questa espressione:

Il fidanzato di Claudia l’ha messa di fronte a un aut aut: o vanno a vivere insieme o tra loro è finita”.

Da tempo è noto l’aut aut della dirigenza: o Massimiliano Allegri centra la qualificazione in Champions League o viene esonerato”.

L’aut aut del mio capo mi ha messo in grande difficoltà: devo capire come comportarmi in tempi brevi.”.