Vai al contenuto

Cosa significa il nome musulmano Aisha?

Silvia Romano, dopo la sua liberazione e conversione all’Islam, ha scelto di chiamarsi con il nome musulmano di Aisha. Ma che cosa significa?

Silvia Romano, la volontaria italiana rapita in Kenya nel settembre 2018 e poi liberata dopo più di un anno e mezzo, è tornata in Italia convertita alla religione islamica per sua scelta, come ha spiegato lei stessa, con anche un nome diverso, Aisha. Molti si sono chiesti qual è il significato di questo nome musulmano e perché la volontaria ha scelto proprio questo nome. Ecco il suo significato islamico e tutto quello che c’è da sapere sulla sua origine e sul suo uso, anche fuori dai paesi arabi.

  • Origine: dall’arabo e dalla lingua urdu;
  • Quando viene usato: come nome proprio di persona femminile;
  • Lingua: araba e urdu;
  • Diffusione: globale.

Il significato del nome Aisha

Nella lingua araba Aisha significa “viva” o “vivente“, e anche, in senso non letterale ma più religioso, “Madre dei credenti“. Questo nome, che si è scelto Silvia Romano, non è stato imposto da nessuno ma deriva dalla volontà della stessa ragazza che ha scelto prima di questo di convertirsi alla religione islamica.

Silvia Romano
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=L2SjI-Bsz0g

Il nome Aisha in alfabeto arabo è scritto così: عائشة. Invece nell’alfabeto urdu (lingua parlata in alcuni paesi arabi e dell’Asia centrale, come l’India) è traslitterato in questa maniera: عائشہ.

La storia e l’origine di questo nome proprio

Secondo la storia islamica, Aisha bint Abi Bakr, figlia del primo califfo dell’Islam Abu Bakr, fu la terza moglie di Maometto. Si tratta di un nome molto popolare nella cultura araba, in particolare per questo fatto storico ma anche per altri fattori esterni.

L’uso di questo nome ha avuto un grande aumento negli anni ’70, in particolare per via della principessa Aisha di Giordania e anche per Stevie Wonder, che diede questo nome alla figlia nel 1975, e lo fece diffondere anche negli Stati Uniti.

In ogni caso, è nome importante per l’Islam, ma anche per la cultura occidentale, che spesso viene usato dalle persone per dare il nome ai propri figli.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=L2SjI-Bsz0g

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2020 18:10

Cosa significa triggered?