Si sente spesso nel linguaggio di tutti i giorni la parola admin; ma che cosa significa? Scopriamolo insieme facendo anche degli esempi.
Ormai l’ambito elettronico e informatico è entrato nella quotidianità di tutti, con annessi i termini specifici usati. Uno di questi è admin, che si può usare parlando di un computer, ma anche di uno smartphone o di un tablet. Infatti questa parola significa “amministratore” (admin è il diminutivo di administrator). Ma scopriamone insieme il significato, l’origine e anche alcuni esempi per facilitare la comprensione.
- Origine: dall’inglese e dall’informatica;
- Quando viene usato: in ambito informatico;
- Lingua: inglese;
- Diffusione: globale.
Il significato di admin e la sua origine
Sempre nell’ambito informatico, il termine admin, che è inglese e si traduce come “amministratore”, identifica una persona che svolge il ruolo di responsabile in un sistema. In particolare questo individuo ha dei privilegi esclusivi e dei permessi che altri non hanno proprio per gestire l’intero servizio o sistema.
Per diventare admin è necessario che gli altri membri di un gruppo decidano per la nomina, o può essere anche che il sistema ne nomini automaticamente uno proprio. Questi sistemi possono essere: forum, chat, gruppi sui social network, ma anche in reti informatiche.
Per questo ultimo modo, il termine esatto è network administrator.
Esempi d’uso
Facciamo qualche esempio d’uso con il termine admin.
Se parliamo di un forum, il termine admin è usato per identificare l’amministratore o il mediatore di certi topic e thread. “L’admin di quel forum è molto antipatico, ha chiuso diverse conversazioni a cui ero interessato“, per fare un esempio.
Se si parla di social network, su Facebook ci sono i gruppi che hanno i propri amministratore, ad esempio, che decidono chi fare entrare e chi no, regolando anche il flusso dei post.
Allo stesso modo è anche il sistemista che ha progettato una rete informatica a essere l’admin della stessa.
Scopri anche che cosa significa feedback!