Cosa significa abilismo?

Cosa significa abilismo?

Propaganda è una parola che tutti hanno sentito dire e magari hanno anche usato, ma cosa vuole dire? Vediamolo insieme.

La parola abilismo è stata attestata per la prima volta nel 2006 in un articolo presente in “Studi culturali, Rivista quadrimestrale”. Da questo momento in avanti ha iniziato a diffondersi e ad entrare nel vocabolario italiano pian piano. Nel 2020 c’è stata l’affermazione del termine che è anche stato riconosciuto dall’Accademia della Crusca. Vediamo qual è il suo significato e alcuni esempi d’uso.

  • Origini: deriva dall’angloamericano ableism, derivato di able con l’aggiunta del suffisso –ism. La parola in italiano è riprodotta con degli elementi che corrispondono ad abile e ismo.
  • Quando si usa: per intendere discriminazioni, pregiudizi e marginalizzazione nei confronti delle persone disabili.
  • Lingua: italiano.
  • Diffusione: Italia.

Il significato di abilismo

sedia a rotelle

Il termine abilismo deriva dalla parola inglese ableism che è stata coniata negli anni Ottanta nell’ambito dei Disability Studies (ossia studi sulla disabilità). Sviluppatasi quindi in un ambito accademico, l’espressione ha pian piano iniziato ad essere usata anche comunemente. È arrivata in Italia negli anni Duemila e la prima attestazione scritta del calco formale italianizzato è del 2006.

Il vocabolo si utilizza quando si parla di discriminazione, pregiudizi e marginalizzazione nei confronti delle persone disabili. Rientrano in questa sfera azioni e comportamenti di diverso tipo che possono essere più o meno evidenti e a volte anche inconsapevoli. Il pietismo, la spettacolarizzazione e gli atteggiamenti paternalistici ne fanno di certo parte.

Esempi d’uso

Vediamo quindi alcuni esempi d’uso in casi pratici per comprendere nello specifico cosa significo questa nuova parola italiana.

L’abilismo è un problema spesso fin troppo sottovalutato: meriterebbe assolutamente di essere conosciuto da tutti quanti”.

Contrastare l’abilismo è fondamentale per garantire a tutti di vivere con la massima serenità possibile”.

Anche Manuel Bortuzzo ha subito abilismo da quanto è costretto alla sedia a rotelle”.