Scrivere un telegramma per funerale non sempre è semplice. Bisogna saper trovare le parole giuste.
Il momento di fare le condoglianze è una situazione molto delicata in cui una parola detta nella maniera sbagliata o senza il giusto tatto rischierebbe di farci fare veramente una brutta figura. Lo stesso quando si tratta di scrivere un telegramma per funerale.
Di solito il telegramma di condoglianze viene usato quando i rapporti sono formali o sporadici, e in ogni caso non si deve mai ricorrere ad esso per fare le condoglianze ad un parente.
L’importante, in contesti come questi, è cercare di essere il più naturali possibili ma non sintetici: ad esempio, se decidiamo di inviare un telegramma per mostrare il nostro cordoglio nei confronti di una persona che ha subito un lutto, scrivere semplicemente ‘condoglianze’ risulta poco elegante e per niente sentito.
Una tra le frasi più opportune potrebbe essere: ‘ Vicini in questo momento doloroso, inviamo sentite condoglianze’, oppure ‘Raggiunti dalla tragica notizia vi abbracciamo stretti’. O ancora: ‘ La prematura perdita ci ha colpito profondamente. Un forte abbraccio.’
L’importante è essere sobri e usare molto tatto, mostrando comunque di essere dispiaciuti per il lutto ed offrendo il vostro conforto e il vostro affetto incondizionato in un momento così doloroso.