Di cosa parliamo quando parliamo di psicoterapia?

Di cosa parliamo quando parliamo di psicoterapia?

Nonostante ricorrere a uno psicologo sia diventato una pratica comune per molti, rimangono comunque ancora molti pregiudizi sul fatto che chi vada dallo psicologo sia prevalentemente un matto.Ma cosa significa davvero psicoterapia? E perchè dovremmo decidere di affrontare una terapia?

E’ importante elaborare alcuni principi concernenti la psicoterapia, per potere avvicinarci a questo concetto in maniera serena e priva di stereotipi, partendo proprio dalla constatazione che non esistono persone sane e persone malate, ma soggetti con difficoltà emotive, relazionali, esistenziali.

La psicoterapia è fondamentalmente un percorso che si realizza con un professionista del settore, per poter aiutare le persone a risolvere alcuni disturbi psicologici e emotivi, permettendoci così di vivere meglio.

Ci sono alcuni punti fondamentali intorno a cui ruota questo percorso:

Innanzitutto è fondamentale sospendere il giudizio, non essendoci persone buone e persone cattive, né capaci ed incapaci, né simpatici ed antipatici, ci si può permettere di pensare liberamente, senza preoccuparsi necessariamente di agire; si può fermare il tempo, riflettendo sui propri stati emotivi e cognitivi senza avere scadenze pressanti tipiche della realtà quotidiana; gli obiettivi sono decisi dal paziente che deve riconoscere i suoi bisogni; non ci sono segreti inconfessabili dal momento che si può rivelare ciò che si desidera senza alcuna pressione di tipo morale; si può conoscere la propria interiorità rendendo quest’ultimo lo scopo finale del percorso terapeutico, scoprendo i sintomi che provocano la sofferenza psicologica, ma anche la struttura caratteriale e comportamentale maggiormente utilizzata nelle relazioni affettive; si possono risolvere i problemi concreti concernenti la vita quotidiana in termini di scelte; si possono fare progetti; si riesce ad ottenere un punto di vista esterno di un professionista e di un soggetto che entra in relazione con il trattamento psicologico. Senza provare però le emozioni di chi gli sta di fronte.

Ultimo, ma per questo non meno importante, perchè la terapia funzioni è fondamentale che ci sia una buona comunicazione e un rapporto di intesa con il proprio psicoterapeuta, o detto più semplicemente che ci sia una buona comprensione ed empatia reciproca per far sì che i nostri problemi vengano capiti.

Con costanza e con pazienza, il lavoro psicoterapeutico può davvero portarci a stare meglio e a cambiare quelle cose della nostra vita che non siamo mai riusciti a risolvere.