Cosa mangiare per abbassare la glicemia

Cosa mangiare per abbassare la glicemia nel sangue? Scegliere cibi sani e naturali privi di grassi e ricchi di fibre e proteine.

Se si hanno problemi di glicemia troppo alta bisogna apportare necessariamente dei cambi al proprio regime alimentare conducendo uno stile di vita sano e svolgere un moderato esercizio fisico. Tra gli alimenti più conosciuti per mantenere sotto controllo la glicemia vi è la farina d’avena, le verdure povere di amido e pesce e carni magre. Scopriamo più nel dettaglio cosa mangiare per abbassare la glicemia cercando di preparare dei piatti sani e gustosi senza rinunciare al piacere della buona tavola.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia senza rinunciare al gusto e al buon cibo.

Innanzitutto bisogna prediligere i carboidrati salutari come frutta, verdura, cereali integrali e legumi come lenticchie e fagioli. Questi sono fonti sane di carboidrati e aiutano a mantenere la glicemia a livelli salutari durante la digestione. Le fibre sono molto importanti in quanto aiutano a controllare la glicemia. La maggior parte delle verdure sono ricche di fibre, soprattutto quelle a foglia verde. Anche molti frutti, legumi e frutti secchi sono ricchi di fibre, così come i prodotti di grano integrale. Bisogna mangiare il pesce almeno due volte a settimana, in quanto è ricco di proteine, contiene pochi grassi e poco colesterolo. Pesci come il salmone, lo sgombro e le aringhe sono ideali, poiché apportano anche omega 3 preziosi per la salute del cuore. Per quanto riguarda le verdure bisogna evitare quelle che contengono amido. Mangiare quindi broccoli, spinaci e fagiolini che sono poveri di carboidrati e ricchi di fibre con un effetto purificante.

Secondo recenti studi pare che la cannella possa aiutare a ridurre i livelli di zuccheri nel sangue, e si consiglia di berla in tisane o decotti durante la giornata per depurare l’organismo.