Intorno ai 30 anni il metabolismo inizia a rallentare ed è più difficile perdere peso. Vediamo cosa mangiare per non ingrassare.
Con l’avanzare dell’età, tutti tendiamo ad ingrassare. È brutto da dirsi, ma è così. Soprattutto dopo i 30 anni, il metabolismo rallenta e perdere peso diventa più difficile, mentre basta qualche sgarro per prendere subito dei chili di troppo.
Per questo è importante adattare la dieta alla propria età. Vediamo come e cosa mangiare a 30 anni, ma anche dopo, per evitare di ingrassare.
Come e cosa mangiare a 30 anni: la dieta per dimagrire
Fai cinque pasti al giorno. Non è importante solo cosa mangiamo a 30 anni, ma come mangiamo. È molto importante fare cinque pasti al giorno, tre principali (colazione, pranzo, cena) e due spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio). Non dimenticare di bere due litri d’acqua al giorno, diminuisci la quantità di carboidrati a favore delle proteine (in particolare carne magra, pesce azzurro e uova), mangia molta frutta e verdura, elimina gli alcolici e gli alimenti conservati o molto elaborati.
Concediti qualche sgarro. Il modo migliore per riuscire a seguire con costanza una dieta è concedersi qualche piccolo peccato di gola ogni tanto. Cerca di mangiare in modo regolare e sano durante la settimana, nel week-end potrai mangiare una pizza, un gelato o un panino senza rimorsi.
Taglia gli zuccheri. È difficile, lo sappiamo, ma dopo i 30 anni sarebbe meglio non mangiare troppi zuccheri. Evita le bibite gassate e zuccherate; non mangiare la frutta dopo i pasti, ma a metà mattina e a metà pomeriggio; non bere alcolici, ad eccezione di un bicchiere di vino rosso ogni tanto; usa lo zucchero di canna grezzo, invece di quello raffinato.
Fai sport e cammina tanto. Per non ingrassare a 30 anni devi assolutamente fare sport. Iscriviti a qualche corso in palestra che sia efficace, ma anche divertente e stimolante, come il crossfit o lo zumba fitness. Inoltre, per combattere la cellulite, cerca di camminare a piedi il più possibile, almeno mezz’ora al giorno.