Il divulgatore scientifico e cuoco Marco Bianchi ha svelato cosa mangia davvero tutti i giorni e quali sono i suoi segreti per avere una vita sana.
Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi, cuoco e personaggio televisivo, è sicuramente il principale punto di riferimento per tutti gli Italiani che si interessano di sana alimentazione, specialmente vegetariana e vegana.
Marco condivide quotidianamente sui suoi profili social, dove ha un vastissimo seguito, le foto dei pasti che prepara per se stesso e per i suoi cari. Ha inoltre scritto ben quattordici libri, l’ultimo intitolato “La mia cucina delle emozioni“edito da HaperCollins. Nel libro, Marco svela come abituarsi a un’alimentazione più sana.
In un’intervista rilasciata a La Cucina Italiana ha dato qualche piccola anticipazione. Vediamo!
Marco Bianchi dieta: cosa mangia tutti i giorni
Marco Bianchi non è sempre stato magro e attento all’alimentazione come oggi, anzi, da bambino era cicciottello, mangiava tanto e male, come moltissimi suoi coetanei. Solo durante l’adolescenza, osservando sua sorella, nuotatrice professionista, avere un’alimentazione sana, ha cominciato a prestare più attenzione a cosa mettere nel piatto. Il primo passo per “resettare” l’organismo, ha spiegato Marco, è eliminare tutte le schifezze, come ha fatto da ragazzino.
“Resettarsi vuol dire anche imparare a introdurre per 7 pasti su 14 alla settimana cereali integrali (la scelta è vasta) e tra i 500 e i 700 grammi di frutta e verdura al giorno (pensate che una mela è 150-200 grammi, quindi non ditemi che è difficile!). – ha aggiunto Bianchi – Ovviamente stare attenti allo stile di vita inteso come consumo di alcol e fumo. Infine, introdurre il più possibile acqua”. E poi, non bisogna dimenticare di fare movimento, bastano trenta minuti al giorno, anche solo di camminata a passo svelto, per prevenire i disturbi cardiocircolatori e il cancro.
Come tutti quelli che lo seguono sanno, Marco ha ormai eliminato completamente dalla sua dieta la carne. Ma cosa mangia, allora, per assumere proteine? È molto semplice: un mix di proteine vegetali (cereali integrali e legumi), proteine del pesce e quelle dei latticini.
Non segue una dieta vegana, quindi, anche se mangia vegano circa cinque giorni su sette. Il motivo? Non riesce a rinunciare al formaggio, di cui è ghiotto, ma che consuma con moderazione. L’alimentazione vegana, dice, non ha comunque le controindicazioni pericolose che tutti temono, se ci si affida ad un medico e si evitano le improvvisazioni.
A sorpresa, Marco ha confessato di cedere al “junk food” ogni tanto, anche se nel suo caso non è poi così “junk”: mangia pizza fino a tre volte a settimana, una volta con mozzarella, le altre con solo pomodoro. Insomma, seguire la sua dieta, non è poi così difficile.
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/marcobianchioff/