Avete dimenticato di assumere la pillola Yasminelle, e ora non sapete che fare? Niente paura, ecco cosa fare in questi casi.
Avete dimenticato di assumere la pillola anticoncezionale Yasminelle, e ora non sapete come comportarvi? Niente paura, ecco cosa fare in questi casi:
- se si hanno meno di 12 ore di ritardo potete prendere tranquillamente la compressa che avete dimenticato, poiché la protezione contro la gravidanza non viene ridotta;
- se sono trascorse più di 12 ore, prendete comunque la compressa, ma sappiate che la protezione contro la gravidanza può essere ridotta.
Per questo, tenete conto di queste semplici regole:
Per più di una compressa dimenticata, rivolgetevi al vostro medico, mentre per una compressa dimenticata durante la prima settimana, assumete quella dimenticata, continuate ad assumere le compresse alla solita ora e usate precauzioni aggiuntive (come il preservativo) per i prossimi 7 giorni.
Per una compressa dimenticata nella seconda settimana, assumete la compressa dimenticata, e continuate ad assumere le compresse alla solita ora, mentre alla terza o alla quarta settimana è possibile scegliere tra due possibilità:
1. Assumere la compressa dimenticata e continuare ad assumere le compresse alla solita ora;
2. Interrompere la striscia e passare direttamente alla tavoletta senza il periodo di 7.