Vai al contenuto

Cos’è IT-alert e cosa fare se si riceve il messaggio di allarme sul proprio cellulare

Messaggio di allarme sul cellulare

IT-alert, cos’è il messaggio di allarme che arriva sul cellulare: a cosa serve e cosa fare quando arriva sul proprio smartphone.

IT-alert è il sistema di allarme pubblico nazionale promosso dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. Un metodo per cercare di informare i cittadini in modo rapido e tempestivo qualora dovessero sorgere emergenze gravi, imminenti o già in corso, nei pressi della zona in cui si trovano. I test sono cominciati nel mese di settembre del 2023 in varie regioni italiane, prolungandosi anche nei mesi successivi. Ma cosa bisogna fare quando arriva il messaggio di allarme? Ecco tutto quello che è necessario sapere.

Cosa significa il messaggio di allarme IT-alert

Prima di caprie cosa fare quando il messaggio arriva sul proprio telefono, cerchiamo di capire in concreto di cosa si tratta. Il messaggio di allarme è infatti una sorta di SMS che, solitamente, arriva attorno alle 12, con questo testo: “Avvisi di emergenza. IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario“.

Messaggio di allarme sul cellulare
Messaggio di allarme sul cellulare

Il messaggio arriva contemporaneamente anche in lingua inglese ed è accompagnato da un suono che è differente da ogni tipo di suoneria presente sui nostri dispositivi. Questo perché non viaggia attraverso il normale sistema di SMS, ma attraverso cell-broadcast. In sostanza, arriva a ogni dispositivo mobile acceso connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, a prescindere da quale sia il proprio operatore.

Cosa fare in caso di IT-alert

Per il momento il messaggio di allarme arriva solo in fase sperimentale, scollegato da qualunque tipo di catastrofe naturale. Nel suo intento, però, il servizio propone di avvisare i cittadini in caso di: maremoto generato da un sisma; collasso di una grande diga; attività vulcanica riguardante i vulcani pericolosi attualmente attivi in Italia (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli); incidenti nucleari o altre emergenze radiologiche; incidenti rilevanti in stabilimenti; precipitazioni intense. Sono esclusi al momento invece gli eventi a elevata incertezza, fortemente localizzati o con un margine troppo breve di prevedibilità.

Ma cosa fare quando si riceve il messaggio? In questa fase di test non è necessario alcun vero intervento da parte dei cittadini, che possono limitarsi a leggerlo e a compilare il questionario sul sito, in forma completamente anonima. Quando il progetto partirà in maniera definitiva saranno invece invitati a fare attenzione ai fenomeni naturali in arrivo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2024 11:57

Cosa significa flexare?